Il Mof di Fondi

Fondi / Inchiesta Mof, Enrico Forte: “Plauso agli investigatori, ora restituire credibilità agli operatori onesti”

Fondi Politica

FONDI – “Un plauso agli investigatori della Direzione investigativa antimafia che nelle ultime ore hanno condotto l’operazione sul sistema di estorsioni al Mof di Fondi, operazione che oltre a mettere fine ad un’associazione criminale consolidata restituisce dignità e speranza a tutti gli operatori di quella struttura che operano in totale trasparenza e legalità”.

Enrico Forte
Enrico Forte

Il consigliere regionale del Partito Democratico Enrico Forte commenta con queste parole l’inchiesta dei magistrati antimafia sul mercato ortofrutticolo di Fondi che ha portato all’arresto di venti persone.

“Quanto sta emergendo da questa indagine – sottolinea Forte – rappresenta un’ulteriore dimostrazione delle presenze criminali nel sud pontino, presenze che condizionano in maniera pesante le attività commerciali del centro attraverso le intimidazioni e le estorsioni nel settore del trasporto della merce con i clan che continuano ad imporre agli operatori il trasporto della frutta e della verdura con i propri camion. Un sistema collaudato per mantenere il controllo sullo smistamento dell’ortofrutta e di fatto sull’interno Mof.

Le indagini che da anni interessano il mercato di Fondi stanno però squarciando il velo su tale organizzazione criminale, un passaggio fondamentale per avviare un percorso difficile ma necessario di ritorno ad una gestione trasparente. Il Mof rappresenta una risorsa fondamentale per il territorio pontino e per la nostra economia e non può continuare ad essere un centro di interessi dei clan mafiosi di Campania, Sicilia e Calabria.

L’impegno della Regione Lazio – conclude il consigliere regionale pontino – è quello di supportare un reale progetto di rilancio della struttura che in questa fase ha anche pesanti problemi di carattere finanziario. Proprio per domani in Commissione Agricoltura, commercio, lavoro, piccola e media impresa, ricerca e sviluppo economico, della quale sono componente, è prevista un’audizione degli operatori del Mof ai quali cercheremo di dare risposte concrete nell’ottica di restituire un futuro alla struttura e ai commercianti onesti che vi lavorano”.