Formia / Prosegue la rassegna “Cinema a 5 stelle” con il documentario “Presi per il Pil”

Cultura Eventi Formia

FORMIA – Prosegue la rassegna cinematografica in piazza della Vittoria organizzata dal meetup del Movimento 5 Stelle di Formia. Il prossimo appuntamento è per mercoledì 22 luglio dalle ore 21,30 presso il chiosco bar di piazza della Vittoria. Questa settimana sarà proiettato il film – documentario di Stefano Cavallotti “Presi per il PIL” (Italia 2014).

“Narratore della storia è Andrea, giornalista free-lance che da anni si occupa di ambiente e, appunto, di decrescita. Un giorno, mentre sta facendo qualche ricerca sul progetto “Coltiviamo il sole”, interessante esperienza su cui sta scrivendo un articolo, decide di andare a partecipare a una riunione dell’associazione che ha ideato questa iniziativa.

Lì incontra Giorgio, interessato all’installazione di un impianto fotovoltaico sul tetto della propria stalla per autoconsumo, e da quel momento Andrea inizia a seguire sempre più da vicino le quattro storie secondo lui più utili per imparare ad emanciparsi da una vita dedicata alla crescita dei consumi e, quindi, del proprio stress.

Andrea percorrerà un viaggio fisico e soprattutto interiore, in cui grazie alle esperienze di questi veri e propri pionieri della decrescita felice ci si potrà rendere conto che vivere senza essere schiavi dei soldi e della crescita del PIL nazionale, oltre ad essere sempre più consigliabile in un momento in cui la crisi economica e sociale in corso si stano mostrando irreparabili, non è affatto per pochi eletti, anzi. E soprattutto, non è poi così difficile da trasformare in realtà”. (da mymovies.it)

La visione del film è gratuita.