Ponza / Doppio intervento per la Guardia Costiera, salvate 7 persone

Cronaca Ponza

PONZA – I militari della Guardia Costiera di Ponza, nella scorsa notte, intorno alle 2.40, hanno ricevuto una richiesta di soccorso da parte di un’unità da diporto che ha segnalato un’imbarcazione a vela di 12 metri alla deriva che si stava avvicinando allo scoglio rosso, in prossimità dell’imboccatura del porto. Immediatamente la sala operativa ha inviato il battello GC A 80, che giunto in zona, ha scongiurato il pericolo di naufragio ed ha scortato l’imbarcazione, con 5 persone a bordo tra cui tre minori, in porto.

Negli stessi attimi la sala operativa riceveva un’ulteriore segnalazione da parte della locale Stazione dei Carabinieri, inerente due persone di sesso femminile, di cui una minorenne, che chiedevano aiuto sulla spiaggia di Chiaia di Luna, che si ricorda essere interdetta per pericolo di frana.

Veniva allertato il personale del 118 e si disponeva l’invio in zona della motovedetta CP 857 e del gommone dei Carabinieri CC 711, veniva anche impiegato il GC A80 di rientro dal precedente soccorso. I soccorritori hanno raggiunto, con non poche difficoltà, a causa delle difficili condizioni marine, la spiaggia dove erano rimaste bloccate le due turiste.

Alle ore 3.40 circa, la donna e sua figlia sono state tratte in salvo e condotte in porto, sono state affidate alle cure del personale sanitario e successivamente accompagnate presso la locale Stazione dei Carabinieri per accertamenti.

Si ricorda che per ogni emergenza in mare è possibile contattare la Guardia Costiera tramite il numero blu 1530, o in alternativa via radio VHF Canale 16 (canale dedicato alle emergenze in mare).