Santi Cosma e Damiano / Discarica abusiva in Via Ruosi, due denunciati

Cronaca Santi Cosma e Damiano Top News

SANTI COSMA E DAMIANO – Sono due i responsabili identificati e denunciati per la discarica abusiva rinvenuta in Via Ruosi a Santi Cosma e Damiano, l’area dove sono seguiti durante la notte tra il 16 e il 17 luglio degli scavi da parte dei vigili del fuoco per scoprire l’eventuale presenza di materiale pericoloso.

Si tratta di due persone originarie di Ercolano ma residenti nel Comune di Portici, che dovranno rispondere di abbandono di materiali della discarica abusiva. Le indagini sono state condotte dagli agenti della polizia municipale di Santi Cosma e Damiano, che hanno effettuato un sopralluogo al termine delle operazioni di scavo.

Come già anticipato da Temporeale.info, il terreno sito in Via Ruosi era stato interessato da un vasto incendio. Sul posto si sono recati i vigili del fuoco di Castelforte e i volontari delle associazioni di protezione civile Gari 88 di Santi Cosma e Damiano e Aego di Castelforte.

L’incendio ha fatto emergere la presenza di calcinacci e altro materiale di risulta, proveniente da qualche cantiere edile nelle vicinanze e scaricato illegalmente sul terreno di Via Ruosi. Ma i vigili del fuoco hanno rinvenuto tracce di movimento terra, particolare che ha messo in allarme i presenti che hanno voluto indagare più a fondo in merito all’eventuale sotterramento di rifiuti pericolosi.

Sul posto sono intervenuti gli specialisti del nucleo batteriologico e un escavatore dei vigili del fuoco di Roma e anche i tecnici dell’Arpa. Qualcosa è stato trovato, visto che è stato richiesta l’analisi del materiale rinvenuto. Si attendono quindi le risultanze delle indagini. Al momento, come già detto, è scattata la denuncia per i due proprietari del terreno di Via Ruosi e il sequestro dell’area.

Giuseppe Mallozzi