Brucia il sud pontino: incendi a Castelforte, Spigno Saturnia e Santi Cosma e Damiano

Castelforte Cronaca Santi Cosma e Damiano Spigno Saturnia Top News

SUD PONTINO – Giornata infernale per i volontari delle varie associazioni di protezione civile del comprensorio del golfo di Gaeta, che non si sono fermati un attimo. Ieri mattina a Suio Terme un vasto incendio ha distrutti diversi ettari di macchia mediterranea e messo in pericolo l’Hotel Terme Vescine. Vasto lo spiegamento di forze in campo: Ver Formia, Aego di Castelforte, Protezione civile di Minturno, EC Scauri, Angeli dell’Ambiente di Spigno Saturnia, Corpo forestale di Fondi e due elicotteri regionali.

protezione civile minturno incendio suio terme vescine 1Pochi più tardi un altro incendio si è verificato nel vicino Comune di Santi Cosma e Damiano, in località Pineta Santa Maria. Sul posto Gari ’88, un canadair e un elicottero. L’incendio è ripreso di nuovo questa notte nella medesima area e sono seguite, dopo le operazioni di spegnimento quelle per la bonifica. Sul posto sono intervenuti Gari ’88, Angeli dell’Ambiente, il Corpo Forestale di Itri e un elicottero regionale.

Un altro incendio, sempre a Santi Cosma e Damiano ma di piccole dimensioni, si è verificato in località Ruosi, dove già era avvenuto quello più ampio che ha fatto emergere una discarica abusiva.

Infine, ieri alle 17, a Spigno Saturnia, in Via Aracoeli, a fuoco sterpaglie e macchia mediterranea mentre tre abitazioni sono state in pericolo perché lambite dalle fiamme. Sul posto tempestivo l’intervento dei vigili del fuoco di Castelforte e dei volontari degli Angeli dell’Ambiente.