Gaeta / La Banca dei Capelli ha ottenuto la sua prima parrucca per una giovane donna grazie alle donazioni

Attualità Gaeta
La parrucca da donare
La parrucca da donare

GAETA – A soli pochi mesi dall’arrivo della Banca dei Capelli a Gaeta, progetto che coinvolge parrucchieri e donatori nella raccolta di capelli da poter “scambiare” con una parrucca biosintetica per malati oncologici, oggi si festeggia il primo, grande risultato: dopo solo due mesi di donazioni si ottiene una parrucca nuova di zecca per una giovane donna malata di cancro in terapia chemioterapica.

Grazie al protocollo di intesa siglato con l’azienda di Itri Latinwig di Aldo De Fabritiis, il quale  ha risposto positivamente e con entusiasmo, ponendo il suo lavoro a servizio dell’iniziativa, la prima parrucca è pronta per essere ricevuta dalla donna del sud pontino in terapia che ne ha fatto richiesta.

Un prodotto di gran qualità al quale il signor Aldo ha voluto accompagnare, di sua iniziativa, un accessorio necessario a proteggere la cute resa delicata dal trattamento.

“Questo risultato ottenuto rapidamente è frutto e merito della sensibilità dimostrata dai cittadini nel voler donare senza condizioni, e della professionalità e solidarietà dimostrata dai parrucchieri impegnati in questa piccola iniziativa, che diventa grande quanto il cuore di chi regala un po’ di sé – ha dichiarato entusiasta Maria Arrichiello, la promotrice di questa meravigliosa iniziativa nel Sud Pontino – E’ un modo per rendere le persone partecipi ed attive, a sostegno e supporto del malato durante il delicato trattamento chemioterapico, per aiutare ed aiutarsi a non sentirsi inutili di fronte una dura lotta”.

Aldo De Fabritiis
Aldo De Fabritiis

Come avevamo già spiegato in un precedente articolo, le possibilità per aderire all’iniziativa sono due: se andate dal parrucchiere e vi tagliate i capelli, potete farvi mettere da parte ciò che normalmente lascereste al negozio e che andrebbe nella pattumiera, contattare la banca dei capelli e farvi dare le indicazioni per donare i capelli ormai tagliati. Se invece siete un parrucchiere potete aderire all’iniziativa e farlo presenti a tutte le vostre clienti, seguendo le modalità indicate.

Per poter donare la vostra ciocca di capelli ricordatevi che devono essere lunghi almeno 25 cm, essere ben asciutti e raccolti in trecce o in ciocche bloccati da elastici per evitare che si rovinino. Possono anche essere tinti purché siano di un unico colore, e non devono avere meches o colpi di sole. Ogni ciocca appartenente alla stessa persona va messa in una borsa di plastica separata da altri tipi di capelli.

Grazie alla donazione di tante persone, la banca dei capelli ha consegnato  al signor De Fabritiis 800 gr di capelli ed in cambio una giovane donna riceverà una bellissima parrucca sintetica nuova fatta apposta per lei, completamente gratuita.

Per ogni tipo di informazione, è possibile rivolgersi alla signora Maria Arrichiello al numero 329.600.35.50 oppure scrivere una mail a bancacapelligaeta@email.it o ancora visitare la pagina Facebook cliccando qui. Anche un gesto apparentemente piccolo come donare una ciocca di capelli può fare la differenza per qualcuno che ne ha bisogno.

Gisella Calabrese