Gaeta / Gaeta Square Jam 2015 pronta a partire tra sport, musica e spettacolari esibizioni

Attualità Eventi Gaeta Sport
I Da Move
I Da Move

GAETA – E’ iniziato il conto alla rovescia per il Gaeta Square Jam 2015.  Venerdì 17 luglio alle ore 19, in Piazza Monsignor Di Liegro prenderà il via la II edizione della manifestazione sportiva più alternativa e coinvolgente che le piazze italiane abbiano mai ospitato.

Organizzata da The Spot asd, Oasi Verde ACS, Regione Lazio e Comune di Gaeta il  “Gaeta Square Jam 2015 – Memorial Alessandro Costantino”, si concluderà il 26 luglio sempre con ingresso libero. La manifestazione rappresenta un format di nuovo concetto anche se già consolidato. Un evento pensato specificamente per le piazze, e concepito per valorizzare qualsiasi location, giocando sull’accostamento tra formalità ed informalità!

Dopo il grande  successo dello scorso anno abbiamo voluto fare il bis – dichiara l’Assessore allo Sport Gigi Ridolfi – Grazie al grande sostegno della Regione Lazio che crede e sostiene l’iniziativa, abbiamo arricchito il programma con  la gara in vert a livello nazionale e con la partecipazione straordinaria della crew più famosa nel settore del free style: Da Move, che recentemente si è esibita in piazza del Duomo a Milano ed anche a Roma in Vaticano davanti ad un entusiasta Papa Francesco. Il nostro intento è dare spazio alle discipline sportive meno conosciute,  e allargare il loro pubblico, sulla scia del Gaeta Sport eXperience Village, allo scopo di favorire il turismo sportivo”.

Skateboard, basketball, breakdance, DJ set e musica live saranno offerti gratuitamente al pubblico di Gaeta, che  sarà coinvolto direttamente con la pratica dei vari sport. Sarà allestita un’ampia area sportiva, che includerà uno skatepark con una gigantesca halfpipe fornita da Elbo skatepark di Bologna, grazie alla collaborazione col suo presidente Matteo Storelli, “legend” dello skateboarding internazionale, che parteciperà all’evento. Inoltre, area minihalfpipe e street, adatta sia a chi si avvia alla pratica, che ad ospitare competizioni.

I Da Move con Papa Francesco
I Da Move con Papa Francesco

Il primo weekend dedicato interamente al freestyle si preannuncia spettacolare e ricco di contenuti. Grazie alla collaborazione ed al supporto della Commissione Nazionale Skateboarding di FIHP (Federazione Italiana Hockey e Pattinaggio), Gaeta Square Jam si arricchisce ancora di più. La gara in vert si fregerà della denominazione Italian Skateboarding Open, e sarà una delle più importanti gare della specialità “transition” a livello nazionale per il 2015

Al Gaeta Square Jam un vero e proprio scoop grazie alla presenza della più importante crew di calcio e basket freestyle d’Europa: Da Move freestyle Force (www.damove.com). Protagonisti della scena che li ha visti esibirsi in giro per tutti il mondo, dagli Stati Uniti ad Abu Dhabi, fino a realizzare uno show in esclusiva per Sua Santità Papa Francesco. Siamo quindi orgogliosi di avere Lorenzo e la sua crew a Gaeta.

I Da Move offriranno uno show spettacolare e soprattutto coinvolgente per il pubblico. Calcio freestyle, basket freestyle con “Slam Dunk” show, cioè gara delle schiacciate, oltre ad esibizioni e giochi che vedranno protagonista il pubblico che avrà modo di partecipare agli show. La decisione di offrire Da Move al pubblico risiede nella volontà di garantire un livello di spettacolarità in grado di essere apprezzato da tutti. La pluriennale esperienza della crew ed il carisma di Lorenzo sono garanzia di qualità totale. Le serate di Sabato 18 e domenica 19 luglio per il gran finale vedranno quindi svolgersi degli show che il pubblico di Gaeta non dimenticherà.

Lo skateboard sarà comunque protagonista grazie alla collaborazione di Flash Clothing, sarà allestita una ricca area street che ospiterà gare e best trick contest. Inoltre, sarà presente la minirampa, protagonista di show e competizioni. Entrambe le strutture saranno a disposizione dei praticanti, mentre nel corso della mattina saranno organizzati corsi di avviamento allo skateboard.

da move 2Sabato e domenica sera la manifestazione offrirà quindi agli skater ed al pubblico vari show e competizioni, con premi cash ed in materiale tecnico. Grande spazio nelle giornate di venerdì 17 e sabato 18 sarà dato agli show e contest di breakdance. Venerdì 17 luglio , in particolare si terrà un contest nazionale di breakdance, cui parteciperanno massicciamente gruppi del centro sud, ed una demo a cura della DRT – Do the right thing – crew.

Ma questo è solo il primo weekend… Gaeta Square Jam  proseguirà poi fino al 26 Luglio con Summer Basket il torneo 3X3 di basket che già nel 2014 ha visto la presenza di oltre 30 squadre.

Tutto sarà offerto in modo totalmente gratuito al pubblico. Tutti potranno beneficiare di un evento spettacolare e “popolare”,  che consentirà anche di promuovere al massimo l’immagine della città di Gaeta e della Regione Lazio.