Lenola / Franco Nero protagonista di “Gemma di Maggio”, primo ciak per il cortometraggio

Cultura Lenola Spettacolo

LENOLA – Tutto pronto per il cortometraggio Gemma di Maggio, che verrà girato nei prossimi giorni a Lenola e nei dintorni. Tema centrale sono le Marocchinate, quella serie di violenze e stupri di massa che hanno riguardato il territorio pontino nel corso della Seconda Guerra Mondiale. Una triste pagina di storia, ignorata dalla maggior parte delle persone, che vuole essere rievocata con realismo ed estrema sensibilità.

Il progetto Gemma di Maggio prende piede grazie a un’idea di Simone di Fazio, giovane hair stylist con la passione per il cinema e l’arte in generale. Quanto narrato è realmente accaduto e questa storia da sempre viene tramandata nella famiglia di Simone che ha deciso così di portare alla luce un avvenimento tragico come quello delle Marocchinate. Dimenticato dai libri di scuola e dalle istituzioni, questo fenomeno ha coinvolto molte donne della provincia di Latina e non solo. Il cortometraggio nasce quindi con un intento importante e ben preciso: quello di raccontare per non dimenticare.

La realizzazione di Gemma di Maggio è stata portava avanti con passione e grande determinazione dall’Associazione Culturale VASI. La sceneggiatura è stata sviluppata dal duo composto da Lorenzo Giovenga e Giuliano Giacomelli, che curano anche la regia di Gemma di Maggio.

Protagonista del cortometraggio è il celebre attore Franco Nero il quale, dopo aver attentamente valutato la sceneggiatura di Gemma di Maggio e averla trovata di alto spessore culturale e non solo, si recherà nei prossimi giorni per girare le scene di Gaetano, il suo personaggio.

Franco Nero nei prossimi giorni farà quindi visita al nostro comprensorio per prendere parte alle riprese del cortometraggio Gemma di Maggio. Un onore per i produttori e per tutti i cittadini, dato i numerosi impegni dell’attore, sempre più diviso tra l’Italia e Hollywood. Recentemente Franco Nero ha preso parte al film di Quentin Tarantino, Djanco Unchained, ma anche alla celebre serie tv Law & Order.

Oltre a Franco Nero, nel cast di Gemma di Maggio configurano i seguenti attori: Noemi Guglietta, Mena Antonelli, Lorenzo Lazzarini, Marco Marchese, Jacopo Sartori, Lisa Giorgio.

Le riprese cominceranno nei prossimi giorni nelle location dove sono avvenute realmente i fatti raccontati e in particolare nella foresta di Sant’Arcangelo, località che rientra nella XXII Comunità Montana degli Aurunci e degli Ausoni.

Il progetto è stato realizzato con il contributo della Regione Lazio per il 70esimo anno dalla fine della Seconda Guerra Mondiale, insieme al contributo del Comune di Lenola e del Comune di Campodimele.