Itri / III edizione della Festa dell’Oliva Itrana, mestieri e sapori tra storia e tradizione.

Itri / III edizione della Festa dell’Oliva Itrana, mestieri e sapori tra storia e tradizione.

ITRI – L’associazione Archimente, in collaborazione con l’Azienda Faunistico Venatoria “Fra’ Diavolo”, con il portale turistico informativo ItriEVENTI e con il patrocinio del Comune di Itri, della Pro Loco di Itri, della XVII Comunità Montana dei “Monti Aurunci”, del Parco Naturale Regionale dei Monti Aurunci e del Capol di Latina presenta sabato 25 luglio la III edizione della Festa dell’ Oliva Itrana – Mestieri e sapori tra storia e tradizione.

“L’oliva, piccolo grande vanto di cui si fregia Itri, anche quest’anno avrà la sua strameritata festa.  Essendo un prodotto che possiede importanti requisiti qualitativi ed organolettici, può essere apprezzato dal mondo intero. L’Oliva Itrana, infatti, appartiene ad una cultivar da olio tipica solo delle nostre terre, un prodotto troppo spesso deprezzato, ma che ha tutti i requisiti per portare lustro e sviluppo economico alla cittadina di Itri. La Festa dell’Oliva Itrana potrebbe essere un ottimo momento di promozione per i prodotti del nostro territorio e di sviluppo per tutti gli operatori del settore coinvolti. Il gusto, la qualità dei prodotti e la passione per la nostra amata terra sono il volano della nostra economia.”

Si inizierà alle ore 20.00 con l’apertura degli stand dei prodotti olivicoli e di quelli espositivi e dimostrativi della lavorazione del legno, del ferro, del rame, della ceramica, della strame, del telaio, del formaggio e molti altri ancora. Non poteva certo mancare lo stand gastronomico in cui si prepareranno pennette con le olive, bruschette con l’olio, l’itrana bianca e l’itrana nera, l’oliva rotta, la marzolina, la salsiccia stagionata e l’immancabile panino con la salsiccia; il tutto accompagnato da un buon bicchiere di vino.
Ad allietare la serata ci sarà un’esibizione della scuola di ballo “Vamos a bailar”, il gruppo di musica popolare “La Ciociara dei Monti Aurunci ed alle 22.00 il gruppo musicale “Area Medina”, il tributo a Pino Daniele ci intratterrà con un evento musicale.

Alle 20.30 ci sarà un momento dedicato alle “Essenze di Extravergine”: analisi sensoriale a cura del Capol di Latina e un gioco dedicato ai bambini Indovina l’intruso” in cui i bambini dovranno indovinare quale, tra gli oli assaggiati, non è un olio artigianale.

I più piccoli potranno divertirsi con una passeggiata a cavallo. Tutto ciò si concretizzerà grazie alla passione e all’impegno profusi dall’Associazione di promozione sociale “Archimente” di Itri, in collaborazione con l’Azienda Faunistico venatoria “Fra’ Diavolo”.

Vi aspettiamo a Itri il 25 luglio 2015, a partire dalle ore 20.00, presso il piazzale G. Rodari.

Itri, terra del brigante Frà Diavolo e a due passi dal fantastico mare di Sperlonga, Formia e Gaeta, vi aspetta per rendere il giusto onore alla sua tipica Oliva.

Segui Temporeale Quotidiano su Facebook, Twitter e Google+ per essere sempre aggiornato
Google+