Itri / Tutto pronto per il festival “La Terra dei Briganti” con la seconda tappa di Fell 2015

Cultura Eventi Itri

ITRI – Al via sabato 18 luglio, presso il Museo del Brigantaggio di Itri, la II edizione de “La Terra dei briganti, manifestazione realizzata dal Comune di Itri e dal Museo del Brigantaggio, in collaborazione con la Pro Loco di Itri e l’Associazione Terraurunca, con il contributo e il patrocinio della Regione Lazio e della Provincia di Latina.

Questo primo appuntamento è intitolato “Briganti a fumetti” per sottolineare come anche il linguaggio del fumetto abbia dedicato ampio spazio alla tematica del brigantaggio.

Proprio per spiegare questo interesse e per avvicinare i giovani, alle ore 17.00 si terrà al museo un laboratorio didattico su come nasce e si crea un fumetto, a cura di Sandro Scascitelli, che attualmente disegna Tex per la Bonelli Editore, e Davide Manzi, eclettico e appassionato fumettista itrano.

Si proseguirà alle ore 20.30 con l’inaugurazione dell’ omonima mostra, perfettamente integrata con lo spazio espositivo museale, costituita dalle tavole originali realizzate da Scascitelli e Manzi e da altri fumetti inediti e storici della collezione Iadicicco.

A seguire, nell’ambito del Fell 2015 – Festival della Letteratura Locale, promosso dall’Associazione Terraurunca, verranno presentati i libri di S. Scascitelli, D. Manzi e M. Mercuri.

La manifestazione continuerà poi per tutto luglio e agosto con cineforum, conferenze storiche, spettacoli teatrali e concerti.

Per info
Museo del Brigantaggio
0771.721061- info@museobrigantaggio.it
Pro loco
0771.732207- prolocoitri@gmail.com
Associazione Terraurunca
info@terraurunca.it – www.terraurunca.it