Formia / Giornata mondiale della prevenzione per i più deboli

Formia Sanità
Centro Caritas "San Vincenzo Pallotti" - Formia
Centro Caritas “San Vincenzo Pallotti” – Formia

FORMIA – Gazebo in piazza, punti informazione nei centri commerciali, manifestazioni che vanno dall’evento sociale di promozione a uno o più convegni, incontri di sensibilizzazione con i bambini e con particolari categorie come detenuti ma anche iniziative a favore dei più fragili e dei disabili: si è declinata così la quindicesima Giornata Mondiale per la Promozione della Salute Orale organizzata dalle sedi di Associazione Italiana Odontoiatri il 20 marzo ma con seguito molto importante nel week-end, sabato 21 e domenica 22. Ventotto città coinvolte, in gran parte capoluoghi di provincia che organizzano eventi sotto lo slogan ”smile for life”.

In concomitanza con la grande presentazione nazionale del World Oral Health Day in programma a Roma il 20 all’ex sede Enpam con l’intero stato maggiore del sindacato, le Istituzioni e organismi rappresentativi della Professione, AIO Lazio ha organizzato incontri per le fasce più deboli e in condizione di fragilità sociale sia a Roma al Centro Odontoiatrico della Caritas in via Marsala sia a Latina che al Centro Caritas San Vincenzo Pallotti di Formia dove l’evento “smile for life” si è tenuto ieri, sabato 21 marzo. Un terzo evento sociale ha avuto luogo a Frosinone.

“Grazie a tutti gli amici – ha detto il dottor Francesco Occipite di Prisco dell’Aio – che hanno partecipato alla Giornata Mondiale della Salute Orale. L’abbiamo festeggiata con l’AIO Latina presso l’ambulatorio Caritas di Formia. Con i colleghi presenti abbiamo effettuato le visite ai tanti utenti del centro. In mattinata c’è stato l’incontro con i volontari alla presenza dell’Arcivescovo di Gaeta Fabio Bernardo D’Onorio e del Sindaco di Formia Sandro Bartolomeo. L’occasione ha visto la benedizione della struttura assistenziale recentemente rinnovata nelle sue attrezzature”.

Grazie all’impegno del direttore della Caritas diocesana don Antonio D’Arcangelis, il centro Caritas San Vincenzo Pallotti di Formia è stato recentemente rinnovato nelle attrezzature. È stato installato un nuovo “riunito odontoiatrico” provvisto di nuovi motori, compressore e aspiratore, autoclave di gruppo B a vuoto frazionato imbustatrice, sigillatrice per i ferri e tante altre attrezzature al passo con i tempi. Un grande salto di qualità per l’ambulatorio, completamente a norma ed in grado di assistere, senza limitazioni tecniche, diseredati e persone in difficoltà economica. “Questo servizio – ha aggiunto Occipite Di Prisco – amplia e completa la capacità di assistenza del servizio sanitario nazionale, permettendo l’assistenza anche a chi ha difficoltà per stato o per burocrazia ad accedere al servizio pubblico”.

Il servizio viene portato avanti da quattro anni non come un’alternativa, ma in spirito di complementarietà. È aperto di sabato mattina grazie al contributo stanziato dal Comune di Formia ed all’operatività dell’Associazione Italiana Odontoiatri – sezione di Latina ed all’albo dei medesimi professionisti. Determinante anche il supporto di un’azienda privata di Latina operante nel settore. La Caritas serve mediamente 2000 utenti l’anno, fra servizio mensa, consulenza legale, psicologica e medica. Ospita attualmente 15 rifugiati su 23 posti letto disponibili, grazie all’ausilio di tanti volontari. Caritas nazionale ed Amdi sono da sempre schierati contro l’esclusione di extracomunitari e disagiati dalle prestazioni sanitarie.