Formia/ “Visioni di gusto” tra cinema e tavola, arriva il regista Ferzan Ozpetek

Eventi Formia

ferzan-ozpetek 2FORMIA – Venerdì 17 luglio il regista Ferzan Özpetek e la giornalista Laura Delli Colli saranno a Formia – alle ore 20,30 presso la Corte Comunale – per presentare al pubblico il progetto “Visioni di gusto. Incontri d’autore con il cinema a tavola”.

All’iniziativa – promossa dalla Regione Lazio nell’ambito di EXPO Milano 2015 e organizzata dal Progetto ABC Arte Bellezza Cultura in collaborazione con Roma Lazio Film Commission – prenderanno parte il Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, il Sindaco di Formia Sandro Bartolomeo, il Presidente di Roma Lazio Film Commission Luciano Sovena, il coordinatore del Progetto ABC Arte Bellezza Cultura Giovanna Pugliese.

Özpetek racconterà, conversando con Laura Delli Colli, curatrice di “Visioni di gusto”, cosa significa per lui il rapporto con un Paese – l’Italia -, e una città – Roma – , che lo hanno ‘adottato’ e cosa è successo quando le radici multietniche di un gusto nato in Turchia hanno incontrato il sapore di un’ ‘amatriciana’ o di una ‘carbonara’.Ecco perché, insieme alle sequenze del suo cinema, commenterà una carrellata di suggestioni contenute nei trailers, anche storici, dei più famosi film nei quali il gusto ha fotografato una scena o un momento storico memorabile.

Laura Delli Colli
Laura Delli Colli

E allora si va dagli spaghetti e le polpette in terrazza de Le fate ignoranti, alla straordinaria carrellata delle torte ne La finestra di fronte; dalla (vera) cucina di casa, all’Ostiense, in Saturno contro fino al pranzo di famiglia (con doppio coming out) di Mine vaganti: se dietro la macchina da presa c’è un regista come Ferzan Ozpetek il rapporto tra gusto e cinema diventa speciale. E ogni film aggiunge qualcosa a quella storia, anche sociologica, che solo lo schermo riesce a raccontare con le sequenze più golose da sempre impresse nella memoria collettiva.

Come, negli anni Cinquanta, hanno fatto i mitici spaghetti di Alberto Sordi Americano a Roma o, subito dopo, la carrellata di ‘citazioni’ ne La famiglia. Visioni di gusto, infatti, sarà anche l’occasione per passare in rassegna e ricordare alcuni fra i più grandi capolavori del cinema italiano.

Al termine della serata seguirà una degustazione di prodotti tipici locali.

Sabato 18 luglio invece il regista Ferzan Özpetek e la giornalista Laura Delli Colli faranno tappa a Ventotene – alle ore 21.30 presso Piazza Castello – anche stavolta insieme al Presidente di Roma Lazio Film Commission Luciano Sovena, il coordinatore del Progetto ABC Arte Bellezza Cultura Giovanna Pugliese e ovviamente il Sindaco di Ventotene Giuseppe Assenso a fare gli onori di casa.

Ferzan Ozpetek è un regista e sceneggiatore di grande successo, nato a Istanbul ma dal 1976 vive a Roma. Nel 1997 esordisce con Il Bagno Turco (Hamam), cui seguono Harem Suaré, Le fate ignoranti, La finestra di fronte, Cuore Sacro, Saturno Contro, Un giorno perfetto, Mine vaganti, Magnifica presenza, Allacciate le cinture. Ha inoltre diretto Aida (2011) e Traviata (2012). Ha vinto i più importanti premi e riconoscimenti cinematografici e nel 2008 il MoMa di New York gli ha dedicato una retrospettiva. Nel 2013 ha pubblicato il suo primo libro, il bestseller Rosso Istanbul. È uscito quest’anno il suo secondo romanzo Sei la mia vita. In tutti i suoi film c’è una particolare attenzione al rapporto con il gusto e il piacere della tavola.