SS. Cosma e Damiano / Approvato con Castelforte il progetto contro il rischio idrogeologico

Attualità Castelforte Santi Cosma e Damiano

SS. COSMA E DAMIANO – Approvato il progetto preliminare per la mitigazione del rischio di dissesto idrogeologico nelle aree comunali di impluvio compresa tra Via A. Fusco, Via Garibaldi nel Comune di Castelforte e Via Randaccio nel Comune di Santi Cosma e Damiano.

Il progetto va ad incidere ad una zona critica che abbraccia i due comuni nella zone dei centri storici. Per tale ragione, i due sindaci, di comune accordo, approvando l’identica delibera con la quale viene fatto proprio il progetto preliminare hanno voluto testimoniare, dopo anni l’attenzione su questo tema di grande importanza e fondamentale per una zona importante dell’intero comprensorio.

Tali zone, infatti, negli ultimi decenni, hanno dato luoghi a smottamenti e piccole frane che le hanno rese notevolmente pericolose soprattutto in concomitanza con agenti atmosferici poco favorevoli. Ciò rende il rischio idrogeologico sempre più rilevante al punto da indurre le due amministrazioni comunali ad intervenire predisponendo, attraverso i due Uffici Tecnici, tale progetto preliminare con lo scopo di individuare i punto più critici da sottoporre ad intervento.

Il progetto redatto, come detto, dagli uffici tecnici dei due comuni, articolato in progetto generale e progetto primo stralcio, ammonta ad € 997.000,00 e sarà ora sottoposto dai due Comuni in maniera congiunta alla Regione Lazio con la richiesta del relativo finanziamento necessario a porre in esecuzione lo stesso, al fine di ridurre e/o eliminare il rischio connesso con lo stato geomorfologico del terreno su cui insistono i centri storici dei due comuni.