Gaeta / Controlli per la sicurezza in mare, sette sanzioni

Cronaca Gaeta

GAETA – Con la stagione estiva in pieno svolgimento, continuano senza sosta le attività della Guardia Costiera di Gaeta: uomini e motovedette impegnati per tutelare sicurezza e legalità in mare e lungo il litorale. Particolare attenzione viene prestata alla fascia di mare a ridosso della costa allo scopo di consentire ai tanti bagnanti e diportisti presenti in queste ore di godere momenti di sereno relax all’insegna della massima sicurezza.

Nel corso dell’intero weekend circa 40 sono stati i controlli effettuati a diportisti ed a strutture balneari in materia di sicurezza della navigazione e balneazione.

Monitorato il rispetto dei limiti di velocità in mare, il corretto posizionamento dei corridoi di lancio che consentono alle unità da diporto di raggiungere la costa, il divieto assoluto per i diportisti di navigare a motore all’interno della fascia di mare riservata ai bagnanti, il rispetto delle strutture balneari di quanto previsto dalle ordinanze di sicurezza della balneazione.

Sette le condotte illecite sanzionate in mare e sulle spiagge dagli uomini della Guardia Costiera per un importo totale di circa quindicimila euro.

Una unità da diporto viaggiava ad elevata velocità, ben oltre i limiti consentiti, nei pressi di Punta dello Stendardo, mettendo a grave rischio la sicurezza in mare delle unità presenti in zona.

In località Vindicio e lungo il litorale tra Gaeta e Sperlonga sono stati sottoposti a controllo alcuni “corridoi di lancio”, collocati in difformità rispetto alle norme previste in materia di sicurezza.