Minturno / Incendio a Tufo: a fuoco “Le Cese”

Città Cronaca Minturno

MINTURNO – Oltre 5 ettari di bosco e macchia mediterranea sono andati in fumo tra la giornata di venerdì fino alla mattinata di sabato scorso nella zona “Le Cese” nella frazione di Tufo di Minturno. L’area, che si estende fino ai confini con il Comune di Santi Cosma e Damiano, è stata interessata per ben tre volte.

incendio le cese tufo minturnoIl primo focolaio si è verificato intorno a mezzogiorno di venerdì, tra Via per Castelforte e Via San Vito. Il secondo alle 16, che ha riguardato sempre lo stesso punto. Sul posto sono intervenuti i volontari della Protezione civile di Minturno che hanno lavorato fino alle 19,30 per spegnere l’incendio. Purtroppo, nuove fiamme, molto più vaste, si sono allargate poche ore dopo, intorno alle 22,30, in un altro punto più vicino alla contrada di Cerri Aprano.

L’intervento è stato molto difficoltoso perché il terreno era ripido e poco accessibile. Sul posto, oltre alla Protezione civile di Minturno, sono intervenuti i vigili del fuoco di Gaeta e il Corpo Forestale di Spigno Saturnia. Le fiamme hanno lambito due abitazioni. Intervenuti anche i Carabinieri di Minturno, che hanno notato una persone che si aggirava lì intorno, poi dileguatasi. Il rogo è stato spento intorno alle 3 di notte.

La Forestale si è complimentata con i volontari della Protezione civile di Minturno per il lavoro svolto in maniera professionale.