Minturno / Al via l’8^ edizione del Premio “Baia di Monte d’Oro”

Cultura Eventi Minturno

MINTURNO – La Sezione del Golfo di Gaeta di Italia Nostra, in sinergia con il Cartello delle Associazioni del Golfo e con la collaborazione della rivista “La Città del Golfo” edita da Armando Caramanica Editore, bandisce l’8^ edizione del Premio “Baia di Monte d’Oro”, concorso di poesia, narrativa breve, fotografia e giornalismo. Scadenza di presentazione degli elaborati: 10 agosto 2015, non è prevista quota di partecipazione.

Il Premio rientra nel cartellone annuale dello Scauritanum giunto per il 2015 alla sua XIX Edizione, che si svolge a Scauri presso la Darsena Flying. Il tema del concorso è la zona di Monte d’Oro: la Baia, la Torre dei Cavallari, l’Area del Parco Regionale riguardante il Monte di Scauri, l’Area Archeologica ex tenuta dei Principi Caracciolo Carafa Duchi di Traetto. La finalità dell’iniziativa è la valorizzazione, tramite la scoperta o la riscoperta, della zona di Monte d’Oro di Scauri per la sensibilizzazione della tutela e le opportune sinergie uomo – ambiente.

I partecipanti possono inviare una o più opere per le varie sezioni: poesia, narrativa breve, fotografia e giornalismo. Per quest’ultima sezione si intendono validi gli articoli di varia natura, anche storica, sul territorio, pubblicati sui media online o cartacei dal 1 Maggio 2014 alla data di scadenza del bando. Per la sezione fotografia saranno accettate sia opere a colori che in bianco e nero nel formato minimo 13×18 cm.

La cerimonia di premiazione si terrà a ingresso libero venerdì 21 Agosto 2015 alle ore 21.00 presso la Darsena Flying Sotis di Scauri nella Baia di Monte d’Oro. I risultati verranno pubblicati sulla rivista mensile La Città del Golfo e su Facebook alla voce Italia Nostra Golfo Gaeta. I vincitori verranno avvisati mediante e-mail o telefono dalla segreteria organizzativa.

La giuria è presieduta dallo scrittore e poeta dott. Gianluigi Zeppetella. Italia Nostra si riserva la pubblicazione delle opere nella Collana Europenses – La Città del Golfo di Armando Caramanica Editore nella Sezione Letteratura, fermo restando la proprietà degli autori per qualsiasi ulteriore utilizzo.

Indirizzo di spedizione degli elaborati: Accademia della Stampa, Via Appia 624 – 04026 Scauri LT o per posta elettronica a lacittadelgolfo@gmail.com chiedendo la conferma di ricezione.

Per maggiori informazioni, telefonare ai seguenti numeri: 349.4442512 – 339.5093820 – 338.4570281; oppure scrivere un’email a lacittadelgolfo@gmail.com.

(foto: A. Belelli)