Autorità Portuale, Pasqualino Monti nominato commissario

Attualità Civitavecchia Economia Fiumicino Gaeta Top News

CIVITAVECCHIA – Proseguirà il lavoro dell’Autorità Portuale di Civitavecchia – Fiumicino – Gaeta. Questa mattina il ministro Graziano Delrio ha infatti firmato il decreto nominando Pasqualino Monti, attuale presidente, in qualità di commissario. Dovrebbe traghettare l’Authority per un paio di mesi, salvo proroghe.

Si tratta di una procedura di rito, imposta dalla Riforma dei Porti. Il Ministero infatti ha iniziato il commissariamento di Napoli e Gioia Tauro, si attende ora quello di Livorno. A Genova invece Luigi Merlo ha rassegnato le sue dimissioni.

Sembrava cosa fatta per il Comandante generale delle Capitanerie di porto, l’ammiraglio Felicio Angrisano, che era il nome più sicuro tra quelli individuati dal ministro Delrio come prossimo commissario dell’Autorità Portuale di Civitavecchia. Ma a quanto pare hanno prevalso i giochi politici.

Intanto, proprio ieri il Comitato Portuale ha votato la nuova convenzione sulla gestione dei servizi portuali, dopo un lungo scontro. E su questo tema è già pronto un ricorso.