Minturno / Torna lo Sbarco del Corsaro Dragut

Eventi Minturno Tempo libero

MINTURNO – Con un programma variegato e ricco di sorprese torna l’evento che ha sorpreso ed affascinato un numerosissimo pubblico nell’estate 2014: la rievocazione storica dello sbarco del temibile corsaro Dragut sulle coste scauresi.

Nella cornice della più famosa Sagra delle Regne, giunta alla sua 61^ edizione, si rievoca per il secondo anno consecutivo un evento del passato: lo sbarco del Corsaro Dragut sulle spiagge di Scauri, le sue devastanti razzie culminate con l’incendio del Castello di Minturno e dei borghi circostanti, come quello di Castellonorato, e la straordinaria resistenza popolare, tramandataci tra storia e leggenda.

sbarco corsaro locandinaQuest’anno il programma prevede due serate, una a Scauri e l’altra a Minturno: nella prima ci caleremo in un piccolo borgo marinaro la cui quiete verrà sconvolta dal temibile corsaro, che rapirà alcuni concittadini ed incendierà la torre Saracena; nella seconda nella Traetto medioevale arriverà il corsaro e dopo una feroce battaglia incendierà il castello, per poi tornare e pentirsi dopo una lunga fuga. In contemporanea, ci sarà un mercatino storico con produttori e artigiani, scene di vita quotidiana, degustazioni di prodotti tipici, artisti di strada, spettacoli folcloristici.

Venerdì 10 luglio a Scauri: alle ore 19,30 apertura con gli sbandieratori. Alle 20 ci sarà lo sbarco del corsaro Dragut, mentre alle 21 seguirà il rapimento, il saccheggio con incendio della Torre Saracena. La serata prosegue con spettacoli vari, artisti di strada con mangiafuoco, balli, giochi ed esibizione degli sbandieratori.

Sabato 11 luglio, a Minturno: alle ore 21,30 si apre con l’arrivo di Dragut con le donne rapite, battaglia, incendio del castello, fuga e pentimento del corsaro. A seguire spettacoli con artisti di strada, arcieri, falconiere, e spettacolare incendio del castello.

(foto: Luca Rosati)