Sperlonga / Blitz in spiaggia, la Capitaneria di Porto controlla i lidi per il noleggio di attrezzature

Cronaca Sperlonga Top News

SPERLONGA – Dalle prime ore di questa caldissima mattinata di mercoledì 8 luglio i militari della Capitaneria di Porto di Gaeta, congiuntamente ai Carabinieri di Sperlonga, stanno effettuando un vero e proprio blitz sul litorale di ponente dell’affollata spiaggia per controllare, nello specifico, le attività di noleggio di ombrelloni e lettini, nonché le altre attività degli stabilimenti balneari.

In particolare, i militari stanno controllando il piazzamento degli ombrelloni con anticipata occupazione (ovvero prima che arrivino i clienti). Molti gli stabilimenti già visitati, alcuni dei quali sono stati sanzionati per irregolarità. I controlli delle forze dell’ordine proseguiranno per tutta la mattinata e sono partiti sulla scorta di una serie di esposti.

Aggiornamento
Al termine delle operazioni sono stati sequestrati una quarantina di aste di ombrellone. I guardiacoste del comandante Cosimo Nicastro li hanno trovati già piazzati già di prima mattina. Ma il titolare dell’attività ricettiva balneare, un club sportivo, è risultato in possesso solo dell’autorizzazione al noleggio e non della concessione balneare, quella classica degli stabilimenti. Pertanto occupando il demanio il gestore, 34 anni, residente a Sperlonga, ha impedito a tutti gli effetti, ai fruitori abituali della spiaggia libera di piantare il proprio ombrellone su un fronte mare di qualche centinaio di metri quadrati.

Denunciato a piede libero per violazione del codice della navigazione, l’uomo ha avuto una reazione piuttosto scomposta. Ad essere attenzionata è comunque l’intera riviera di ponente. I carabinieri hanno effettuato diversi rilievi fotografici per capire se i confini tra le varie attività siano attualmente rispettati.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Questo slideshow richiede JavaScript.