Scherma / Il formiano Francesco Leonardi maestro degli Azzurri alle Universiadi in Corea Del Sud

Formia Sport
Francesco Leonardi
Francesco Leonardi

GWUANGJU – Un altro premio per la sua lunga e brillante carriera. Il formiano Francesco Leonardi è partito per Gwangju in Corea Del Sud insieme alla delegazione della scherma azzurra che sarà impegnata fino al 9 luglio nell’edizione 2015 delle Universiadi, la rassegna mondiale dedicata agli atleti-studenti universitari.

Un riconoscimento importante per il responsabile (insieme al padre Michele) del Club Scherma Formia, che in Asia sarà presente come tecnico della spada maschile e femminile. “Una bella soddisfazione poter condividere questa emozione in un evento di questa portata – racconta, alla vigilia della sua partenza Leonardi junior, che compirà 40 anni il 27 luglio – Questa convocazione la voglio condividere insieme a tutta la mia società”.

Già, proprio il Club Scherma Formia che un mese fa agli Assoluti di Torino gli ha regalato un’altra impresa: con la sua squadra di spada maschile, composta da Gianfilippo Di Nucci, Fabio Camerota, Andrea Russo e Lucio Rasile, ha conquistato per il terzo anno consecutivo la salvezza nel campionato italiano di serie A.

“E’ stato brillante chiudere  la stagione con un risultato di questo livello, il più difficile rispetto alle altre due edizioni. Il sesto posto è stato il migliore degli ultimi 10 anni, considerando che siamo tra le prime tre società non militari in campo nazionale”, chiosa il maestro pontino.