Le 10 auto che frenano meglio: italiane fuori dal podio, ce ne sono due

Avere una auto che frena in maniera efficace è importantissimo, ci sono due case costruttrici italiani all’interno delle migliori dieci in questa speciale classifica

Quando si acquista una automobile, siamo soliti controllare molti parametri, per capire quale è la vettura giusta per le nostre esigenze. Si è soliti valutare le prestazioni di una vettura specialmente per quanto riguarda consumi e velocità, ma in realtà ci sarebbe un altro aspetto da non sottovalutare affatto, vale a dire quello della sicurezza.

Automobile
Le 10 auto che frenano meglio: italiane fuori dal podio, ce ne sono due – Temporeale.info (foto da Pixabay)

L’esperienza di guida deve essere sì piacevole e scorrevole, ma anche assicurarci il massimo livello di sicurezza al volante in strada. Ecco perché un impianto frenante performante è fondamentale, per far fronte agli imprevisti, assicurare la tenuta ed evitare ostacoli improvvisi. Dunque, bisogna spostare il focus: non soltanto osservare in quanto tempo una auto acceleri da 0 a 100 chilometri orari, ma anche quanto tempo impieghi a fermarsi alla stessa velocità.

In tal senso, gli esperti di MotorTrend hanno stilato, sulla base dei loro dati, una particolare classifica, riportata dalla Brembo, che ha equipaggiato tutte le vetture prese in esame. Andiamo a vedere i risultati, c’è anche un po’ di Italia in questa classifica, anche se fuori dal podio.

La top ten degli impianti frenanti: due modelli della Ferrari in classifica

Le vetture nostrane che rientrano in questa graduatoria sono la Ferrari SF90 Assetto Fiorano, all’ottavo posto, con uno spazio di frenata di 27,43 metri, e la Ferrari 296 GTB Assetto Fiorano, con uno spazio di frenata di 26,88 metri.

Ferrari SF90
La top ten degli impianti frenanti: due modelli della Ferrari in classifica – Temporeale.info (fonte: © ANSA)

Al primo posto, la Ford Mustang Dark Horse, che, nonostante un peso complessivo di 1827 chili ha fatto registrare un valore di 26,21 metri per la frenata. Al secondo posto, la Porsche 911 GT2 RS, che coniuga ottima accelerazione e frenata incisiva, in 26,52 metri secondo i test. Chiude il podio, la Dodge Viper ACR, con lo stesso spazio di frenata della Porsche.

La top ten si completa in questo modo: quinto posto per la Chevrolet Corvette ZR1 (26,82 metri), sesto per la Dodge Viper ACR track setup (27,13 metri), settimo posto per la Ford Mustand Dark Horse Premium (27,43 metri), nono posto per la Chevrolet Grand Sport (27,43 metri), decimo posto per la Chevrolet Corvette Z06 (27,43 metri). Tutte vetture che oltre a un design superbo e una velocità elevatissima, dunque, assicurano anche una esperienza di guida molto sicura.

Gestione cookie