Massima attenzione da prestare quando si fa la doccia, non è il caso di scherzare: ecco come la salute può essere davvero a rischio
Tutti noi, almeno una volta al giorno, indugiamo in quella che non è solo una necessità ma anche un vero e proprio rituale, un momento decisamente particolare che riguarda da vicino il nostro benessere. Vale a dire, fare la doccia, che rappresenta un modo intelligente, veloce e anche rilassante di lavarsi.

La doccia permette, rispetto a un bagno più lungo, ovviamente di sprecare meno acqua, garantendo lo stesso una pulizia approfondita di tutte le parti del nostro corpo. Lo scorrere dell’acqua su di esso può anche essere rilassante e in generale, se se ne ha la possibilità, non è detto che il tutto debba svolgersi in pochissimi minuti, ma ci si può permettere anche di indugiare un po’ di più sotto l’acqua per lasciare andare i pensieri e prendersi un momento solo per noi.
Fare la doccia, però, può essere insospettabilmente pericoloso e non solamente perché magari la vasca o il piatto doccia diventano scivolosi quando è in funzione. Anzi, c’è un particolare momento in cui addirittura potremmo rischiare la vita mentre siamo sotto il getto dell’acqua.
Doccia, mai farla quando la lavatrice è in funzione per non finire folgorati: l’esperto spiega per quale motivo
Infatti, c’è la possibilità, sebbene nessuno o quasi lo immaginasse, di rimanere folgorati se facciamo la doccia mentre la lavatrice è in funzione. Un pericolo che spiazza ma che non è assolutamente da sottovalutare, anzi.

La vicenda viene trattata, sui social, da un breve video condiviso dalla pagina Instagram ‘salute.piuu’, in cui un esperto spiega il motivo di tutto questo. Infatti, al momento dell’accensione della lavatrice, l’acqua utilizzata va poi a finire nello stesso scarico della doccia. In caso di una piccola perdita elettrica, la corrente potrebbe propagarsi fino alla nostra doccia.
Non è una novità in senso assoluto, un po’ di tempo fa anche gli elettricisti sostenevano questa teoria e di evitare, laddove possibile, di tenere in funzione entrambe le cose nello stesso momento. Per questo motivo, la raccomandazione sarebbe di fare la doccia circa 30-40 minuti dopo la fine del ciclo di lavaggio.





