Farmaco contro Epatite C, orgoglio pontino

Economia Latina Sanità
Roberto Cecere - Femca Cisl
Roberto Cecere – Femca Cisl

LATINA – Si è svolto, presso la sede di Unindustria Latina, un incontro tra la Direzione Aziendale della Abbvie srl, rappresentata dalla dott.ssa Emanuela Vacca Maggiolini e dal dott Marco Cariani e le segreterie territoriali di Filctem Cgil, Femca Cisl, Uiltec Uil di Latina e la rsu di stabilimento. Tema dell’incontro, richiesto dalle OO.SS., l’andamento aziendale secondo quanto previsto dalla parte I del CCNL di lavoro della chimica farmaceutica relativamente al diritto all’informazione.

La Dott.ssa Maggiolini ha descritto lo stato dello stabilimento e quanto è accaduto dopo la sua cessione da parte dell’Abbott, e di come si stia operando con una serie di ricognizioni finalizzate a rilevare quelle aree di inefficienza, che ancora sono presenti, per rendere il sito più competitivo all’interno della nuova Compagnia e del mercato esterno sul quale sta operando.

L’Abbvie è infatti nata nel 2013 da una cessione di ramo d’azienda del colosso farmaceutico Abbott, ed opera nella biofarmaceutica globale con un fatturato annuo di 18 miliardi di dollari, con 7 centri di ricerca e stabilimenti di produzione sparsi in tutto il mondo che danno lavoro a 25 mila dipendenti. Alla  divisione italiana appartiene il sito di Campoverde di Aprilia al quale fanno capo  oltre 1200 dipendenti tra sede e forza vendita esterna ed una serie di importanti prodotti sui quali la Compagnia punta molto, tra i quali un innovativo farmaco contro l’epatite C molto atteso sui mercati per la cui  produzione  e lancio  lo stabilimento ha molto lavorato negli ultimi mesi.

Questo andamento produttivo, secondo quanto affermato dall’azienda, è da considerarsi positivo poiché dal momento della cessione, ha determinato un incremento occupazionale di  circa il 9% raggiungendo i 1291 dipendenti, dovuto però quasi esclusivamente a contratti a tempo determinato e a lavoro somministrato.
Le OO.SS. hanno preso atto delle informazioni ricevute, che parlano di uno stabilimento in fase di consolidamento e di crescita e che descrive, ad oggi, quella che è la realtà produttiva più importante di tutta la provincia di Latina sia per il numero di occupati che per i volumi prodotti.

Commenta Roberto Cecere Segretario Generale della Femca Cisl di Latina: “ In un momento così critico per l’economia provinciale AbbVie rappresenta certo un esempio importante, anche se il suo incremento occupazionale è legato a contratti a tempo determinato e interinali. Mi auguro che l’azienda sappia cogliere quanto di positivo emerge dalla nuova normativa sul lavoro e nella legge di stabilità, e procedere ad assunzioni più stabili. Questo costituirebbe certamente una opportunità per abbassare il costo del lavoro che costituisce sempre la voce più onerosa nel bilancio di un’azienda”.