Minturno / Sequestrati 50 chili di molluschi abusivi in vendita sul lungomare di Scauri

Cronaca Minturno

mitili sequestrati scauriMINTURNO – Nel corso di sopralluoghi sulle spiagge e sul lungomare di Scauri, i militari della Guardia Costiera di Gaeta hanno scoperto una rivendita ambulante abusiva di molluschi, messi sul mercato in violazione di qualsiasi norma in materia di igiene e tracciabilità del prodotto ittico. Merce raccolta violando le normative sulla pesca di frodo e soprattutto senza i necessari passaggi nelle vasche di stabulazione che la rendono adatta al consumo umano

Sono stati così sequestrati circa 50 chilogrammi di prodotto ittico, non idoneo per il consumo umano, successivamente rigettati in mare dalla motovedetta di polizia marittima della Guardia Costiera di Gaeta. L’uomo è stato trovato con la merce sotto ad un telone, che aveva bagnato per l’occasione, al fine di tenerla in fresco. sul posto è stata rinvenuta anche una bilancia.

L’uomo, alla vista dei militari, è scappato facendo perdere le proprie tracce. Il materiale rinvenuto è stato sottoposto a sequestro amministrativo.

Le attività di controllo della Capitaneria di Porto di Gaeta proseguiranno anche nelle prossime settimane al fine di assicurare il rispetto delle disposizioni in materia di sicurezza della balneazione nonché a tutela dell’ecosistema marino.