Con questo trucco, raddoppi il calore dei termosifoni e non spendi 1 euro

Se volete riscaldare i termosifoni in maniera maggiore rispetto a quella solita, non dovete fare altro che svolgere questa operazione: la vostra casa e il vostro portafogli vi ringrazieranno

Fino a questo momento, abbiamo avuto una stagione autunnale piuttosto calda e clemente, dal punto di vista atmosferico. Ma tutto questo, come indicato dalle previsioni meteo di questi giorni, sta per finire. Stiamo per entrare in una fase decisamente più fredda, le temperature si stanno già abbassando e presto il maltempo la farà da padrone su tutta Italia.

Termosifone e punto interrogativo
Con questo trucco, raddoppi il calore dei termosifoni e non spendi 1 euro – Temporeale.info

Manca del resto poco all’inizio vero e proprio dell’inverno e adesso è il momento di preparare gli abiti più caldi che si hanno e fare in modo che nelle varie stanze di casa ci sia sempre una temperatura adeguata. C’è chi ha già iniziato ad accendere i termosifoni, che come sempre, in questo periodo, danno un certo sollievo nel tenere la casa calda.

Forse non sapete, però, che il calore emesso dai radiatori può anche essere aumentato. E per farlo non c’è bisogno di incrementare la quantità e la temperatura di acqua calda al loro interno. Tradotto in parole povere, si può fare anche senza spendere nulla. Vi mostriamo subito come fare.

Termosifone, per aumentare il calore bisogna pulirli dalla polvere accumulata: ecco come fare

Sui social, ci sono vari trucchi del mestiere legati al fai da te in sempre più ambiti dell’esistenza, che diventano prontamente virali per l’effetto di simpatici e brevi video. In Spagna, sul web è stato condiviso a ripetizione un semplice trucchetto che è legato alla pulizia del radiatore stesso.

Termosifone
Termosifone, per aumentare il calore bisogna pulirli dalla polvere accumulata: ecco come fare – Temporeale.info (foto da Pixabay)

All’interno del termosifone o tra lo stesso e il muro, non è inusuale infatti che si accumuli, nel corso dei mesi, un sacco di polvere che va rimossa. Farlo è davvero molto semplice. A termosifone spento o freddo, è sufficiente utilizzare un bastone di legno che possa essere fatto passare per la lunghezza all’interno del radiatore o alle spalle dello stesso, nello spazio che lo separa dal muro, avvolgendolo con un panno umido.

Così facendo, si noterà subito una migliore circolazione del calore nel termosifone e dunque un miglior riscaldamento delle stanze. E’ stato scientificamente dimostrato che una buona manutenzione dei caloriferi possa consentire di risparmiare il 7% circa per ogni grado in meno di impostazione della temperature.

Gestione cookie