Il Ministero della Salute ha richiamato queste noci: non devi consumarle se le hai acquistate

Ecco un nuovo aggiornamento sui prodotti alimentari da non consumare in quanto sottoposti a richiamo. Questo avviso è stato pubblicato sul sito del Ministero della Salute

Forse non tutti i consumatori ne sono al corrente ma quotidianamente vengono emessi dai produttori avvisi e richiami alimentari con i quali si raccomanda di non consumare prodotti in vendita sul mercato.

segnale di pericolo con dietro scaffali di un supermercato
Il Ministero della Salute ha richiamato queste noci: non devi consumarle se le hai acquistate – temporeale.info

In quanto disposizione a tutela dei consumatori, un richiamo alimentare comporta il recupero e la rimozione del prodotto sul quale sono state riscontrate anomalie post produzione da tutti i canali di vendita. Non solo, un richiamo può anche essere emesso non per ritirare il prodotto dal mercato ma per segnalare la presenza di difetti di etichettatura che possono provocare un incauto acquisto da parte di chi quel prodotto non potrebbe consumarlo.

Per trovare tutti i richiami alimentari in atto potete affidarvi al sito del Ministero della Salute. L’apposita sezione si trova all’interno del menù “Comunicazioni e Dati” dal quale è possibile selezionare poi “Avvisi di Sicurezza”. Qui vi ritroverete in ordine cronologico tutte le segnalazioni dei produttori con la spiegazione dei motivi dai quali è scaturita la procedura di richiamo.

Richiamo alimentare in atto, attenzione al consumo di questo prodotto

Un’altra fonte utilissima da consultare per restare aggiornati sulle allerte alimentari è il sito fattoalimentare.it. Nel menù “Sicurezza Alimentare”, il portale aggiorna costantemente i lettori sui richiami di prodotti segnalati dal Ministero della Salute e anche da alcuni punti di vendita. Uno degli ultimi pubblicati riguarda alcuni lotti di noci sgusciate a marchio Dream Fruits.

Il prodotto in questione è venduto all’interno di bicchieri di carta da 150 grammi. I numeri dei lotti interessati dal richiamo sono M5154, 51805202, 51805232 e 51805247. Su tutti, mancata la dicitura in etichetta “può contenere arachidi e altra frutta in guscio.” Pertanto, a scopo assolutamente precauzionale, il produttore ha emesso un richiamo per invitare le persone allergiche alle arachidi e ai frutti in guscio a non consumare le noci sgusciate con i numeri di lotto sopraindicati.

I consumatori e le consumatrici in possesso del prodotto richiamato possono restituirlo nel punto di vendita in cui è stato acquistato. Il produttore comunque ha ribadito che il consumo di queste noci è sicuro per le persone non allergiche agli alimenti non menzionati in etichetta. Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’azienda al numero 0558877472, oppure all’indirizzo email info@dreamfruits.it.

Gestione cookie