Se vi piacciono le patate, non potete farvi sfuggire questa ricetta davvero molto saporita: un piccolo capolavoro facile da preparare
Ci sono davvero tante ricette che possono rendere speciale ogni nostro pasto. Piccole grandi delizie culinarie che stimolano il nostro palato e rendono mangiare un piacere immenso. Una grande versatilità in cucina è rivestita senza dubbio dalle patate, che possono essere proposte nei modi più disparati.

Si tratta di un alimento che è spesso e volentieri una delle basi della nostra alimentazione, per le proprietà contenute al suo interno, oltre che per la bontà che può essere da essere sprigionata se si azzecca la ricetta giusta. I must delle patatine fritte o delle patate al forno, per esempio, non necessitano di presentazioni.
Le patate sono un contorno molto gustoso che come abbiamo detto può essere elaborato in vari modi, entrando a far parte di primi o secondi piatti. C’è solo da sbizzarrirsi. In questo caso, vi proponiamo una preparazione molto semplice e sfiziosa. Siamo sicuri che vi conquisterà al primo morso e che d’ora in poi, una volta conosciuta, la preparerete davvero spesso.
Schiacciata di patate, la ricetta favolosa proposta dalla food blogger Sonia Peronaci
La ricetta che andiamo a mostrarvi è stata illustrata dalla celebre food blogger Sonia Peronaci, che ha condiviso con i suoi tanti fan e followers uno dei propri capisaldi in cucina. E’ una semplice schiacciata di patate, ma ha un gusto davvero irresistibile.

Per prepararla avrete bisogno, come ingredienti, di 600 grammi di patate, 145 grammi di farina 00, 100 ml di acqua, 25 grammi di olio extra vergine di oliva, 50 grammi di parmigiano grattugiato, 50 grammi di pecorino grattugiato, sale, pepe e rosmarino. Come si vede, ingredienti molto semplici. Ma il risultato è garantito, altroché.
Sbucciate, immergete le patate in acqua, quindi iniziate a grattugiarle fino a ottenere 200 grammi di composto. Unite i formaggi, il sale, il pepe, il rosmarino tritato e la farina. Iniziate a impastare, aggiungendo gradualmente acqua e olio. Prendete una teglia da forno, ungete con olio, applicate carta forno e versate il composto ottenuto, cercando di renderlo uniforme schiacciandolo. Prendete le patate avanzate e tagliatele a fettine adagiandole sopra il composto. Aggiungete altro formaggio parmigiano e del sale. Infornate quindi a 200 gradi per 35-40 minuti, fino a ottenere un prodotto croccante e molto saporito, che potrete servire.





