La caserma dei vigili del fuoco di Castelforte

Castelforte / Entro luglio attivato il distaccamento permanente dei Vigili del Fuoco

Attualità Castelforte Top News

CASTELFORTE – Entro il mese di luglio 2015 il Distaccamento permanente dei Vigili del Fuoco di Castelforte sarà attivato. La notizia è contenuta in un circostanziato appunto del Dipartimento dei vigili del fuoco presso il Ministero dell’Interno nel quale tra le altre cose è annotato che la sede di Castelforte avrà 26 unità complessive di Vigili del Fuoco.

In questi giorni, infatti, si è anche concluso il concorso per gli otto capisquadra che saranno assegnati a Castelforte ed è in via di pubblicazione il decreto ministeriale di conferimento dell’incarico.

L’attivazione del distaccamento permanente dei vigili del fuoco di Castelforte, pertanto, si sta avvicinando sempre più e l’Amministrazione Comunale, attraverso il Sindaco Patrizia Gaetano è in continuo e costante contatto con i vertici provinciali e regionali dei Vigili del Fuoco che stanno facendo tutto il necessario perché l’importantissimo servizio sia attivato, nel rispetto delle normative vigenti, nel più breve tempo possibile. Tutto ciò al fine di assicurare al vasto territorio che comprende Castelforte, SS Cosma e Damiano, Coreno Ausonio, Spigno Saturnia e Minturno la massima sicurezza possibile in caso di incendi e calamità di varia natura.

Il territorio comprende oltre 140 Km quadrati e una popolazione di 35.000 abitanti che in estate salgono a oltre 100.000. Un territorio che presenta varie criticità tutte dettagliatamente conosciute e che saranno opportunamente monitorate grazie alla presenza del presidio dei Vigili del Fuoco.
Dal Ministero dell’Interno, inoltre, si apprende che si stanno accelerando le procedute per la risoluzione dei vari problemi anche di natura logistica.

“Sono contenta – dice il Sindaco Patrizia Gaetano – che pur con fatica si sta cercando di dare corso all’attivazione del presidio ubicato a Castelforte e che servirà una vasta e importante area del territorio della Regione Lazio spesso dimenticata e poco considerata. Per realizzare questo obiettivo stiamo lavorando in tanti e rivendicare meriti non mi sembra il caso. Quando c’è di mezzo il bene dei cittadini – prosegue il Sindaco – non esistono colori politici ma un solo grande orizzonte, quello di fornire al territorio e a chi lo abita ciò di cui ha bisogno.

Il distaccamento permanente dei Vigili del Fuoco e la sua lunga storia di 15 anni lo dimostra è una priorità proposta e riconosciuta. Con i suoi circa 500 interventi l’anno – conclude la Gaetano – meritava attenzione e, questa, mi sembra si sta concretizzando in qualcosa di veramente importante che offrirà a tutti una maggiore tranquillità e sicurezza”.