Fulmini e temporali, queste zone d’Italia saranno colpite a breve

Un brusco cambiamento delle condizioni meteorologiche interesserà alcune regioni italiani nelle prossime ore. Previste piogge e temporali

Uno scenario che lascia spazio a pochi dubbi quello che è stato delineato dalle previsioni meteo per i prossimi giorni.

persone sotto la pioggia
Fulmini e temporali, queste zone d’Italia saranno colpite a breve – temporeale.info (foto Ansa)

Sarà un’Italia, di fatto, spaccata in due con il Nord e gran parte del Centro ancora interessate dal clima gradevole e soleggiato che ha contraddistinto la prima metà di ottobre e l’estremo Sud, oltre alla Sardegna, che dovranno fronteggiare gli effetti di un vortice mediterraneo con il suo carico di piogge che localmente potranno essere anche molto intense.

Ma andiamo con ordine. Già nella giornata di mercoledì 15 ottobre, nuvole e piogge sparse interesseranno il Sud e le Isole con possibilità di violenti temporali in Sardegna, Sicilia Orientale e versanti ionici di Basilicata e Calabria. Un pò di nuvolosità lambirà anche Lazio, Abruzzo e Molise ma senza fenomeni significativi. Altrove sarà in prevalenza sereno ma con temperature in diminuzione con il calo che sarà più marcato al Sud nelle aree interessate dal maltempo.

Previsioni Meteo, piogge e temporali nei prossimi giorni: ecco dove

Le conseguenze più marcate dell’ormai prossimo cambiamento delle condizioni meteo che interesserà il Meridione le avremo da giovedì 16 ottobre. Il vortice mediterraneo, già attivo sulla penisola iberica e le Baleari, cambierà ulteriormente rotta dirigendosi ulteriormente verso le due Isole maggiori. Gli effetti di questo scivolamento saranno subito evidenti.

Giovedì è previsto maltempo piuttosto intenso su Sicilia, Sardegna, Calabria ionica, Puglia centro-meridionale con possibili rovesci, temporali e nubifragi accompagnati da frequente attività elettrica. Altrove, le condizioni meteorologiche permarranno stabili con cieli prevalentemente soleggiati. Al Centro, tuttavia, non mancheranno le nubi ad offuscare parzialmente il sole ma senza piogge.

persone sotto la pioggia
Previsioni Meteo, piogge e temporali nei prossimi giorni: ecco dove – temporeale.info (foto Ansa)

Venerdì 17 ottobre, questo primo vortice ciclonico mediterraneo comincia ad abbandonare l’Italia. La parte residua della perturbazione favorirà ancora qualche pioggia nel Sud peninsulare. Il tempo migliora in Sicilia e in Sardegna con il sole che dominerà altrove in attesa di un weekend nel quale dovrebbero tornare le condizioni meteorologiche di metà settimana.

Stando alle previsioni, ancora suscettibili di conferma, al Sud riavremo ancora piogge e temporali con rovesci sulla Sardegna meridionale fin dal mattino di sabato 18 ottobre con sconfinamento serale sulla Sicilia. Nubi in aumento anche in Calabria e localmente anche al Centro ma senza fenomeni. Bel tempo, invece, sulle regioni settentrionali. Lo scenario di instabilità permarrà al Sud anche domenica 19 ottobre con rovesci e temporali anche intensi tra Sicilia e Calabria dove sono attesi anche venti moderati e mari molto mossi.

Gestione cookie