C’è un trucco per far splendere i fornelli a gas con zero fatica. La pulizia è importante ed è per questo che bisogna svolgerla con assiduità: tutti i dettagli
Il cuore pulsante di ogni cucina sono i fornelli a gas. Si preparano i piatti, si mescolano sapori e si vivono bei momenti conviviali. Per mantenerli puliti, però, il tutto si può trasformare in una vera impresa. Per via delle macchie di sugo, delle incrostazioni e degli aloni di olio. Sul piano cottura vengono attirati ogni tipo di sporco e anche quando si dedica tempo alla pulizia, non c’è mai un risultato soddisfacente.

Ma non servono prodotti aggressivi o costosi, perché spesso la soluzione è già in casa a portata di mano. E’ un trucco geniale, tanto semplice quanto efficace. Ha già fatto il giro del web e basta un ingrediente che è già presente in dispensa per avere un risultato fantastico. Chi lo ha provato sa già che non tornerà più indietro, perché serve solo un pizzico di pazienza senza enormi sforzi.
Basta una bustina per surgelati, un po’ di ammoniaca e il gioco è fatto. L’ammoniaca, chiusa ermeticamente nella bustina insieme ai bruciatori dei fornelli, scioglie anche lo sporco più difficile da togliere. Non serve né strofinare né grattare, ma lasciarla agire e la chimica farà il resto. Molti consigliano di effettuare l’operazione la sera lasciandola agire la notte. E al mattino basterà solo un semplice risciacquo.
Il trucco per pulire i fornelli
Ci sono anche altri piccoli trucchetti per mantenere i fornelli puliti e in ordini. Come per esempio passare un panno umido dopo ogni cottura, aiuta quindi a prevenire l’accumulo di sporco. E’ un gesto semplice e spesso sottovalutato. Oppure usare prodotti naturali come bicarbonato e aceto, che puliscono, igienizzano e lucidano. Altri suggerimenti pratici? Usare uno spazzolino vecchio per raggiungere gli angoli più difficili.

Applicare un mix di aceto e limone sul piano cottura per eliminare gli aloni. Ma anche evitare le spugne abrasive che possono rovinare le superfici. L’utilizzo del vapore per sciogliere lo sporco è importante così come la regolare pulizia delle griglie, anche solo con acqua calda e sapone. Si tratta di gesti di cura quotidiana che mettono la propria cucina su un alto livello di pulizia, importante per l’igiene domestica e la salute.