Forti temporali in arrivo in queste città: italiani preoccupati

Ci sono dei forti temporali in arrivo in alcune città italiane nei prossimi giorni. I cittadini non possono fare altro che prenderne atto e agire di conseguenza

L’estate è terminata, ci si è ormai avviati nell’autunno, anche se le giornate in alcune zone d’Italia sono ancora molto gradevoli. Soprattutto al Sud, con il sole che la fa da padrone e alcune persone che non hanno ancora smesso di passare qualche giornata al mare. Con le settimane che passano, però, le giornate si accorciano e sono previsti dei cambiamenti meteorologici che senza dubbio saranno molto fastidiosi.

Pioggia
Forti temporali in arrivo in queste città: italiani preoccupati (Pixabay) temporeale.info

All’inizio della settimana l’atmosfera non cambierà. Ci sarà tanto sole, un caldo considerabile quasi come fuori stagione. Mentre nei prossimi giorni ci si attende l’arrivo di un ciclone carico di pioggia, che colpirà alcune regioni italiane. Al momento, ci sono due figure contrapposte che condizionano il meteo in Italia.

Da una parte si estende l’anticiclone con centro motore sul Regno Unito, che sta garantendo stabilità e sole in Italia. Mentre verso la Spagna è in azione una circolazione ciclonica che veicola masse d’aria molto miti verso il nostro territorio. Queste figure atmosferiche sono la causa di questa parentesi di stabilità e caldo fuori stagione. Ma in alcune zone d’Italia tutto questo finirà presto.

Cambia il meteo in Italia: la situazione

Al Nord e su gran parte del Centro questa nuova settimana scorrerà via in modo tranquillo. L’attenzione è concentrata su ciò che accadrà verso la metà della settimana. In particolare tra mercoledì 15 e giovedì 16 ottobre. L’attuale circolazione ciclonica in area iberica, secondo quanto riferito da ‘IlMeteo.it’, si allargherà verso levante “provocando così la formazione di un vortice ciclonico di matrice afro-mediterranea pronto a provocare un severo peggioramento che colpirà dapprima le due Isole Maggiori, in particolare la Sicilia e in seguito, tra giovedì e venerdì, anche gran parte del Sud”.

Pioggia
Forti temporali in arrivo in queste città: italiani preoccupati (Pixabay) temporeale.info

Bisognerà monitorare questa situazione, perché potenzialmente insidiosa viste le acque dei mari ancora calde, che forniscono tante possibilità al maltempo col rischio di forti piogge, intensi temporali e nubifragi. Mancano ancora alcuni giorni, giusto il tempo di analizzare al meglio la situazione per delle valutazioni più precise. Ma la sensazione è che l’autunno stia arrivando e che bisognerà attrezzarsi per evitare di essere impreparati alle nuove temperature in diverse zone d’Italia prima che arrivi quel freddo invernale.

Gestione cookie