Sta arrivando l’inverno e sono uscite delle nuove soluzioni per affrontarlo, niente più cappotto termico: ecco cosa serve per isolare la casa dal freddo
Quando arriva l’inverno è sempre abbastanza traumatico. Soprattutto se è come gli ultimi anni, quando non c’è molto distacco con l’estate. Del resto, come indica uno dei luoghi comuni più diffusi, le mezze stagioni non esistono più. E quindi si tende sempre a trovare delle nuove soluzioni per ovviare all’isolamento termico. Il dubbio amletico per eccellenza è installare o non installare il cappotto termico.
Il tutto per evitare la dispersione del calore e risparmiare sui riscaldamenti. Anche il cappotto termico ha i suoi svantaggi. Per installare quello esterno occorre il permesso di tutti i condomini. Sempre se non si vive in un’abitazione privata. Il cappotto termico più vantaggioso consente di fare un salto anche di quattro classi energetiche.
Poi il costo è abbastanza alto anche per quello interno. Oggi esistono dei modi più semplici, economici e veloci per evitare di patire il freddo. Basta un semplice foglio realizzato con un certo materiale ed è molto più economico. Così si lotta contro la dispersione del calore. Ci sono molteplici vantaggi con questi fogli che sono molto in voga.
L’alternativa al cappotto termico: ecco qual è
Infatti i fogli di materiali a cambiamento di fase e di materiali nanostrutturati sono molto più in voga del classico cappotto termico. Questi fogli hanno uno spessore di pochi millimetri e non rubano spazio all’abitazione. Poi si tratta di fogli autoadesivi, ma non comportano interventi strutturali. Invece si possono incollare nel giro di poche ore.
Sempre più persone stanno optando per questi fogli. Oltre a essere una scelta ecologica, consente di isolare la casa risparmiando sui riscaldamenti. E quindi permettono il risparmio sui lavori per il montaggio. Sono anche esteticamente meno invasivi del cappotto termico. Poi vengono applicati all’interno della casa e quindi non occorrerà il consenso del condominio.
Si tratta di una soluzione molto interessante considerando che il cappotto termico ha fatto il suo tempo, nonostante anche dei grandi vantaggi sia per quello interno, sia per quello esterno. Insomma, non resta dunque che prendere una decisione per affrontare l’inverno. Come si direbbe in Game of Thrones, ‘l’inverno sta arrivando…’ e bisogna scegliere se puntare sul cappotto termico oppure sull’alternativa più economica.