Finalmente torna il caldo, da questa data i cappotti torneranno negli armadi

Le previsioni degli esperti parlano chiaro, c’è il ritorno del caldo in Italia: la data da cerchiare in rosso e le zone più interessate

Con l’inizio ufficiale dell’autunno (lunedì 22 settembre), l’Italia si è puntualmente trovata a fare i conti col maltempo diffuso e col forte calo delle temperature. Come sempre più spesso capita, purtroppo, non sono mancati i fenomeni meteorologici estremi che hanno messo in ginocchio le zone più fragili del nostro territorio. In questi giorni, gran parte della Penisola è ancora interessata da precipitazioni intense e da ondate di vento forte, tanto da far scattare l’allerta in svariate regioni.

Una donna si ripara dal sole con un ventaglio nei pressi del Colosseo
Finalmente torna il caldo, da questa data i cappotti torneranno negli armadi (Foto Ansa) – Temporeale.info

In tale contesto, ormai, milioni di persone hanno già effettuato il cosiddetto “cambio di stagione” nell’armadio, riponendo in scatoloni t-shirt e bermuda e rispolverando cappotti ed altri indumenti pesanti. Sembrerebbe, però, che forse si siano anticipati un po’ troppo…

Già! Perché stando alle principali agenzie specializzate in previsioni del tempo, prossimamente ci ritroveremo a vivere una fase soleggiata, condita da un netto rialzo delle temperature. Non si può parlare di un ritorno dell’estate, ma quasi.

Meteo, torna il caldo in Italia: temperature quasi estive in alcune zone. Le previsioni degli esperti

I colleghi de iLMeteo.it, ad esempio, affermano che le ultime piogge riguarderanno la giornata di lunedì 6 ottobre. Dopodiché, a partire da martedì le condizioni meteo si manterranno stabili e soleggiate grazie ad una rimonta in grande stile dell’anticiclone (un ibrido tra Azzorre e Africano) che allungherà la sua influenza a tutta l’Europa centro-occidentale e al bacino del Mediterraneo, richiamando nel contempo aria decisamente più calda e stabile”.

Persone che prendono il sole sugli scogli presso il Golfo di Napoli
Meteo, torna il caldo in Italia: temperature quasi estive in alcune zone. Le previsioni degli esperti (Foto Ansa) – Temporeale.info

“Oltre al tanto sole, la notizia principale riguarderà le temperature previste in netto aumento specie al Centro-Sud e sulle due Isole Maggiori dove i valori termici durante le ore più calde potrebbero schizzare fin verso i 24-25°C in città come Firenze, Roma, Napoli e Palermo, segnala il noto portale.

A questo punto, in tanti vi starete chiedendo: fino a quando durerà questa fase stabile e calda? Secondo iLMeteo.it il bel tempo è destinato a protrarsi almeno per una settimana. “Queste condizioni più miti e stabili potrebbero accompagnarci fino a metà ottobre con il blocco di alta pressione ben piazzato sui settori occidentali del continente europeo”, si legge.

Un’ottima notizia per gli amanti delle gite fuori porta e degli aperitivi all’aperto baciati dal sole. Come sempre, vi invitiamo a restare aggiornati consultando la “sezione ambiente” di Temporeale.info.

Gestione cookie