Evita questo prosciutto crudo, rischi gravi problemi per la salute

Occhio a questo particolare prosciutto crudo, può nuocere in maniera importante per la tua salute. Le ultime.

Fin dall’infanzia ci viene detto di fare particolare attenzione a ciò che mangiamo, di prestare occhio a ogni dettaglio e controllare le varie cose ed anche le scritte sui prodotti che vengono venduti. Il prosciutto crudo è uno degli alimenti più consumati dagli italiani, sia per i più piccoli che per gli adulti e lo utilizziamo praticamente ovunque.

prosciutto crudo
Evita questo prosciutto crudo, rischi gravi problemi per la salute – Temporeale.info

C’è chi lo usa a pranzo, addirittura all’interno di primi piatti o secondi, e chi lo usa come snack, nel panino durante il pomeriggio. I marchi italiani di prosciutto crudo sono i migliori al mondo ma allo stesso tempo bisogna fare attenzione perchè anche nei prodotti migliori possiamo trovare dei problemi, specialmente nelle offerte. Talvolta pagare meno un prodotto non è sempre una cosa positiva ed anzi può causare invece danni alla nostra salute.

Quasi sempre quando ci sono offerte ed un prezzo competitivo ci sono anche dei processi industriali che alternano la qualità del prodotto e che quindi in un modo o nell’altro può generare problemi. In generale spesso alcune marche di prosciutto del supermercato utilizzano conservanti ed additivi in quantità eccessive, generando problemi, e la qualità della carne rischia di risentirne.

Occhio a questa situazione, questo prosciutto crudo può far male

Bisogna sempre fare importanti controlli alimentari e secondo alcune stime ad esempio l’uso di nitriti e nitrati può superare il limite se non controllato adeguatamente e di conseguenza può sicuramente far male alla nostra salute. Secondo alcuni addirittura si parla di rischi oncologici o altre patologie che possono diventare cronici.

prosciutto crudo con coltello
Occhio a questa situazione, questo prosciutto crudo può far male – Pixabay – Temporeale.info

In generale è importante chiarire da dove proviene la carne suina che mangiamo, vi sono nazioni dove gli standard di sicurezza alimentare sono meno netti rispetto all’Italia o in generale a paesi dell’Unione Europea. Ad esempio prodotti come il Prosciutto di Parma DOP e il Prosciutto San Daniele DOP rasentano la perfezione da questo punto di vista e durante la produzione passano sotto un excursus di grandi e importanti controlli.

E’ importante controllare gli ingredienti e in generale un prosciutto buono deve avere solo carne di suino, sale ed eventualmente pepe o altri aromi. Tutte le altre cose artificiali come i vari additivi sono invece dannosi alla salute. Oltre alla sicurezza della salute un prosciutto curato in maniera scarsa può avere un grave impatto anche dal punto di vista ambientale.

Gestione cookie