Rocco Scalingi

Sperlonga / E’ morto il sindaco Rocco Scalingi

Cronaca Sperlonga Top News

SPERLONGA – E’ morto questa mattina il sindaco di Sperlonga Rocco Scalingi, a 85 anni compiuti proprio lo scorso 3 luglio, stroncato da una lunga malattia. Fu eletto per la seconda volta nel 2011 con il 79% delle preferenze.

Profonda ed intensa commozione da parte dell’Amministrazione Comunale tutta di Sperlonga per la scomparsa dell’ex amministratore e Sindaco, Rocco Scalingi.

Considerato che l’evento è vissuto da tutti i cittadini con profonda straordinaria emozione nel ricordo incancellabile di una figura che per anni si è adoperata per i cittadini di Sperlonga, in special modo per i più deboli e meno rappresentati –si legge in una apposita ordinanza oggi del Comune-  e ritenuto doveroso, interpretando il comune sentimento della popolazione, in segno di rispetto e di partecipazione al dolore della famiglia, ed anche al fine di promuovere iniziative di partecipazione collettiva” il Sindaco facente funzioni, Francesco Faiola ha ordinato il lutto cittadino per domani 7 luglio, dalle 15,30 alle 20,30 , con l’esposizione delle bandiere listate a lutto negli edifici pubblici. Inoltre è stato ordinato alla Polizia Locale di presiedere alla esequie, scortando il Gonfalone Comunale.

L’ordinanza si chiude infine con “l’invito a tutti i cittadini, le Istituzioni Pubbliche, i titolari di attività private di ogni genere a manifestare il proprio cordoglio, sospendendo le attività, con esclusione dei servizi indispensabili obbligatori nel corso della cerimonia funebre”.

Scalingi fu sospeso nel giugno 2014 con un provvedimento del Prefetto di Latina in seguito alla condanna per abuso d’ufficio in applicazione della legge Severino, come accaduto anche all’ex presidente della Provincia di Latina Armando Cusani. Il Comune è stato retto fino ad oggi dal vicesindaco Francesco Antonio Faiola. Una vicenda che lo ha scosso molto. Qualche mese fa Scalingi fu colto da un ictus che gli ha pregiudicato la salute.

Ex finanziere, cavaliere della repubblica, il lutto oltre alla città di Sperlonga riguarda anche Fondi, in quanto il figlio Antonio è attualmente consigliere comunale.

La redazione di Temporeale.info si stringe intorno alla famiglia.