Prosegue+il+crollo+delle+temperature%2C+necessari+sciarpe+e+cappelli+in+queste+zone+d%26%238217%3BItalia
temporealeinfo
/184108/argomenti/attualita-argomenti/prosegue-il-crollo-delle-temperature-necessari-sciarpe-e-cappelli-in-queste-zone-ditalia.html/amp/
Site icon Temporeale Quotidiano

Prosegue il crollo delle temperature, necessari sciarpe e cappelli in queste zone d’Italia

Prima fase dell’autunno che ci mette già a dura prova, clima freddo in contrapposizione alle scorse settimane ancora estive: ecco dove le temperature saranno più basse

E’ passata appena una settimana dall’ultimo weekend tipicamente estivo, ma la bella stagione, viste le temperature cui stiamo andando incontro, sembra già solamente un lontano ricordo. In molte regioni italiane, il clima si è fatto subito autunnale, non soltanto per l’arrivo del maltempo. E le cose sembrano dover anche peggiorare, prossimamente. La stagione fredda potrebbe fare la sua comparsa prima del solito.

Prosegue il crollo delle temperature, necessari sciarpe e cappelli in queste zone d’Italia – Temporeale.info

Piogge e correnti instabili l’hanno fatta da padrone in questa settimana in varie zone, il passaggio da una stagione all’altra è stato piuttosto brusco. E’ vero, nelle ore centrali della giornata, quando c’è il sole il clima è ancora abbastanza gradevole (con massime anche sui 22-24 gradi, specialmente al Sud), ma tutto questo dura sempre meno. Al contrario, nelle ore notturne e nelle prime della mattina, il termometro va giù, con una escursione termica piuttosto importante.

Soprattutto al Nord e al Centro, stiamo registrando, nelle zone interne e montuose, delle minime anche intorno ai 10 gradi o addirittura leggermente sotto. Un livello inconsuetamente basso per il periodo. E le temperature, più avanti, potrebbero scendere anche di più.

Meteo, primo anticipo di inverno a inizio ottobre: in arrivo aria gelida dalla Russia

Secondo quanto viene riportato dagli esperti de ‘Ilmeteo.it’, all’inizio di ottobre un vortice di aria fredda proveniente dalla Russia potrebbe costringere gli ultimi riottosi a procedere con il cambio di stagione definitivo e a tirare fuori l’abbigliamento tipicamente invernale.

Meteo, primo anticipo di inverno a inizio ottobre: in arrivo aria gelida dalla Russia – Temporeale.info (foto da Pixabay)

Le prime regioni a essere interessare da questa situazione potrebbero essere quelle del Nord-Est, quindi Friuli Venezia-Giulia, Veneto e Trentino. A seguire, su tutte le alture alpine e appenniniche, il clima si preannuncia già invernale. Resterà un po’ più al riparo il Sud, soprattutto in Sicilia e in Calabria, che dovrebbero essere interessate da giornate più serene e un po’ più calde.

Al momento, il vortice di aria fredda è ancora sull’Europa orientale e lo spostamento è previsto solo tra alcuni giorni. Situazione comunque in evoluzione e da monitorare, si attendono ulteriori conferme per capire l’esatta scansione temporale di queste previsioni. Ciò che appare certo, è che chi sperava in un autunno ‘graduale’ rimarrà piuttosto deluso.

Exit mobile version