Va ridotto al minimo il consumo di una certa bibita, perché attira le zanzare: lo studio che ha lasciato di stucco tutti gli amanti di questa bevanda storica e ricca di appassionati
Gli insetti, in particolare le zanzare, possono essere attratti da una certa categoria di persone. Dipende sicuramente da quello che indossano, ma anche da creme o cosmetici, che possono avere aromi più o meno repellenti, oppure attrattivi. Ma molto dipende anche dall’alimentazione e dall’idratazione. E tra le bevande, c’è la birra che attira particolarmente le zanzare.
Oltre all’alcol, una volta metabolizzata tira fuori sostanze molto gradite agli insetti. Così dice uno studio condotto dai ricercatori dell’Università Radboud di Nimega, nei Paesi Bassi, dove hanno compiuto un esperimento importante sul campo. La situazione è stata analizzata a un festival di musica che ogni anno si tiene a Lowlands e hanno portato con loro le zanzare del genere Anopheles.
Sono le stesse che trasmettono la malaria se sono infettate dal plasmodio, ma in questo caso non lo erano. In pratica, con quattro container come laboratori mobili è stata messa una gabbia dove c’erano gli insetti e i volontari dovevano inserire il braccio, che era protetto da un apposito materiale. Questo permetteva alle zanzare di appoggiarsi e annusarlo, ma non pungerlo. Dopo è stato fatto un questionario dove segnalavano tutto ciò che avevano bevuto e mangiato.
I risultati dello studio: la birra attira le zanzare
I bevitori di birra erano 1,35 volte più attraenti per le zanzare rispetto ai non bevitori di birra. C’è anche un’altra caratteristica amata dalle zanzare, ovvero il fatto che una persona la notte prima avesse dormito con qualcuno o fumato marijuana. Fattori di dissuasione, invece, sono stati aver messo una crema solare o aver fatto una doccia da poco. E’ arrivato anche il commento degli autori.
“Abbiamo scoperto che le zanzare sono attirate da chi evita le creme solari, beve birra e dorme con qualcuno. Semplicemente preferiscono gli edonisti tra di noi”, ha riportato il noto portale ‘Il Fatto Alimentare’. E’ sempre più pressante il problema della diffusione delle zanzare, che aumentano sempre di più. Finora la birra non era considerata particolarmente a rischio.
Si tratta di indicazioni importanti che mettono comunque in guardia i cittadini che hanno la possibilità di venire a conoscenza di questo nuovo aspetto. La birra attira le zanzare.