Castelforte / Celebrato il centenario della nascita del pilota Alfredo Fusco

Attualità Castelforte
Patrizia Gaetano
Patrizia Gaetano

CASTELFORTE – Con una solenne e molto partecipata manifestazione è stato celebrato ieri sera (domenica 5 luglio 2015) il centenario della nascita del ten. Pilota Alfredo Fusco, Medaglia d’Oro al Valor Militare. La manifestazione promossa dalla sezione sud pontino dell’Associazione Arma Aeronautica presieduta dal col. Tommaso Conte ha visto la partecipazione di moltissime sezioni delle associazioni d’arma del sud pontino, oltre che delle associazioni culturali e sportive del Comune di Castelforte.

L’evento nel programma contemplava la messa presieduta dal parroco di San Giovanni Battista don Fabio Gallozzi in Piazza Medaglia d’Oro accanto al monumento dedicato al Ten. Pilota Alfredo Fusco. Subito dopo c’è stato l’indirizzo di saluto del Sindaco Patrizia Gaetano, nel quale, dopo aver ringraziato gli organizzatori e tutti i presenti ha detto: “Alfredo Fusco, valoroso tenente dell’Aeronautica italiana, eroe della seconda guerra mondiale e medaglia d’oro al Valor Militare con il suo coraggio ha saputo offrire un esempio di amor patrio di altissimo profilo che a distanza di tanti anni è ancora capace di suscitare emozione. La stessa emozione che anche io oggi e, credo anche voi tutti, state provando pensando al gesto eroico compiuto dal nostro Alfredo Fusco.

La nostra Città gli ha dedicato la strada principale del centro, l’edificio scolastico che accoglie l’Istituto di Ragioneria, una mostra esposta nell’atrio dello storico Palazzo Comunale e questo monumento che ne ricorda in maniera emblematica la storia.

centenario alfredo fusco (1)Alfredo Fusco è un allievo del Corso Rex della Regia Accademia Militare. Non mi soffermo sulla sua formazione ma voglio solo ricordare quel 20 febbraio 1941 quando nei cieli d’Albania si alzava in volo due volte di seguito trovando la morte.

Ad Alfredo Fusco, giovane eroe, per la sua audacia e per l’ardore con il quale ha combattuto abbattendo molte formazioni nemiche è stata attribuita la Medaglia d’Oro al Valor Militare. La motivazione ci narra di un uomo coraggioso che benché ferito ha continuato a combattere mostrando di saper affrontare il pericolo.

Il suo resta un fulgido esempio che va conosciuto e proposto alle nuove generazioni. Per questo lo dobbiamo raccontare, per questo abbiamo il dovere di non farne perdere la memoria, per questo anche oggi siamo qui per celebrare il 100 anniversario della sua nascita”.

Tra gli intervenuto il Col. Tommaso Conte presidente della sezione sud pontino dell’Associaizone Arma Aeronautica, la nipote del ten. Pilota Alfredo Fusco, la dott.ssa Anna Fusco di Ravello e il dirigente scolastico Prof. Vincenzo D’Elia.

La manifestazione è proseguita con un piccolo concerto della Banda Musicale “Città di Castelforte” e con l’esibizione del Gruppo Folk Internazionale “Antica Vescia”. A conclusione tutti i partecipanti sono stati invitati a partecipare ad un rinfresco offerto dai ristoratori di Castelforte che si è svolto nel cuore del centro storico a pochi passi dalla Chiesa parrocchiale di San Giovanni Battista.