Weekend da dimenticare, il gelo arriverà in queste zone d’Italia

Previsioni meteo da dimenticare per il weekend, la sentenza degli esperti è una vera batosta: maltempo e gelo protagonisti! Ecco i dettagli

L’autunno è ufficialmente cominciato da appena qualche giorno, ma si è presentato davvero in pompa magna. Dopo una parentesi settembrina condita da clima tipicamente estivo, infatti, da inizio settimana l’Italia è alle prese con il maltempo intenso e fenomeni meteorologici estremi. Tanti i disagi lungo lo Stivale, soprattutto nelle zone più fragili del territorio, come hanno abbondantemente testimoniato le immagini dei telegiornali.

Una donna si ripara dal freddo indossando un giubbino pesante
Weekend da dimenticare, il gelo arriverà in queste zone d’Italia (Foto Ansa) – Temporeale.info

In tale contesto, milioni di persone si chiedono: cosa ci aspetta nei prossimi giorni? Ebbene, sgomberiamo subito il campo dagli equivoci. Si mettano l’anima in pace gli amanti del mare e degli apertivi in spiaggia, l’estate ha lasciato spazio all’autunno e s’intravedono settimane grigie all’orizzonte. A riferirlo sono le principali agenzie specializzate in previsioni del tempo, che prospettano un weekend all’insegna della pioggia e di un ulteriore abbassamento delle temperature.

Meteo, brutte notizie per gli italiani: si prospetta un weekend all’insegna di pioggia e freddo. Le ultime

“L’Italia si appresta ad affrontare un weekend ricco di novità, dai connotati autunnali, all’insegna dell’instabilità meteorologica, afferma ad esempio iLMeteo.it. Lo stesso portale entra poi nel merito della questione spiegando: La causa è un’insidiosa ciclogenesi che, posizionandosi sul Mar Mediterraneo, provocherà una fase di maltempo diffuso su buona parte del Paese, con un notevole calo delle temperature”.

Questa perturbazione toccherà il suo picco proprio durante il fine settimana (sabato 27 e domenica 28 settembre) provocando una serie di fenomeni intensi. “Le zone più colpite saranno le regioni del versante adriatico, dal nord al sud, e quelle centro-meridionali. Si prevedono piogge e temporali anche di forte intensità, che potrebbero causare disagi e accumuli importanti: a rischio, Sabato, saranno soprattutto Romagna, Marche e Abruzzo settentrionale, Domenica buona parte delle regioni meridionali”.

Fulmini che si abbattono nel mare di Ostia
Meteo, brutte notizie per gli italiani: si prospetta un weekend all’insegna di pioggia e freddo. Le ultime (Foto Ansa) – Temporeale.info

L’ondata di maltempo, come anticipato, sarà accompagnata da un consistente calo delle temperature. I valori massimi faticheranno a superare i 20-22°C in molte regioni, riportando il clima a condizioni più tipiche del periodo autunnale”, si legge.

Notizie meno amare invece riguardano il Nord-Ovest, dove, in virtù di una temporanea rimonta anticiclonica, la situazione si presenterà leggermente migliore rispetto al resto del Paese. “Piemonte, Lombardia occidentale e Liguria, attualmente flagellate dal maltempo, saranno in parte risparmiate nel fine settimana”, sottolinea iLMeteo.it.

Staremo a vedere come si evolveranno gli scenari per il resto del mese di ottobre. Quel che è certo, intanto, è che il weekend che ci apprestiamo a vivere sarà parecchio diverso da quello tipicamente estivo della scorsa settimana. Vi invitiamo a restare aggiornati consultando la “sezione ambiente” del nostro sito.

Gestione cookie