Don Elio Persechino

Minturno / E’ morto Don Elio Persechino dopo una lunga malattia

Cronaca Minturno Top News
Don Elio Persechino
Don Elio Persechino

MINTURNO – E’ morto questa mattina all’età di 74 anni, presso il Policlinico Gemelli di Roma dove si trovava ricoverato a causa di una lunga e sofferta malattia che lo ha debilitato, Don Elio Persechino, storico parroco della Cattedrale di San Pietro Apostolo di Minturno. Una personalità conosciutissima non solo a livello locale.

Nato a Minturno il 5 febbraio 1941 aveva frequentato il Ginnasio presso il Seminario Vescovile di Nola, il Liceo presso il Seminario Regionale ad Anagni e la facoltà di Teologia presso la Pontificia Università Lateranense. Ordinato sacerdote il 19 marzo 1969 nella chiesa di San Biagio di Marina di Minturno da S.E. Mons. Lorenzo Gargiulo.

Dal 1968 al 1974 era stato segretario particolare di S.E. Mons. Gargiulo. In data 1 marzo 1974, don Elio Persechino viene inviato, come parroco presso la Parrocchia San Bartolomeo Apostolo e Antonio da Padova in Selvacava di Ausonia dove resterà parroco fino al 1 marzo 1987, data nella quale Mons. Vincenzo Maria Farano lo nomina parroco di San Pietro Apostolo in Minturno.

Presso questa parrocchia continua a svolgere il suo ministero pastorale e sotto la sua guida sono state restaurate la ex Cattedrale di San Pietro Apostolo che conserva il pergamo con decorazioni musive con tessere di smalto vitreo e tessere di maiolica iridescente su sei colonne di capitelli antichi e la magnifica Cappella del SS.mo Sacramento (1587) e la Chiesa dell’’Annunziata con l’’annessa canonica.

Dal 1985 al 2007 aveva presieduto l’Istituto Diocesano Sostentamento clero di Gaeta. Era Priore del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio.

Per 36 anni ha insegnato religione al Liceo Scientifico “Leon Battista Alberti” di Marina di Minturno, stabilendo con i suoi alunni un rapporto duraturo anche dopo la fine dell’esperienza scolastica. E’ stata una presenza fissa sul territorio e tanti sono i suoi ex alunni che lui stesso ha sposato a Minturno, dove era una vera e propria istituzione.

I funerali, curati dalla ditta Vento, si terranno giovedì 9 luglio alle ore 10,30 presso la Chiesa di San Pietro. Il feretro giungerà a Minturno alle 17 di mercoledì pomeriggio da Roma (la salma si trova attualmente presso il Policlinico Gemelli) e sarà allestita la camera ardente fino all’indomani per l’estremo saluto.

La redazione di Temporeale.info si stringe intorno alla famiglia.