Allerta+meteo+in+Italia%3A+rischio+alluvioni+in+queste+zone+luned%C3%AC+22+settembre
temporealeinfo
/183751/argomenti/attualita-argomenti/allerta-meteo-in-italia-rischio-alluvioni-in-queste-zone-lunedi-22-settembre.html/amp/
Site icon Temporeale Quotidiano

Allerta meteo in Italia: rischio alluvioni in queste zone lunedì 22 settembre

Dall’estate all’autunno in poche ore, domani arrivano piogge abbondanti su larga parte dell’Italia: scatta l’allarme per possibili alluvioni

Il fine settimana che si avvia alla conclusione ha visto l’Italia sotto un sole accecante e una nuova cappa di calore, che ci ha improvvisamente riportato nel pieno dell’estate. Le temperature sono arrivate in alcune regioni fino ai 35 gradi nelle ore centrali e per tanti questo ha significato l’opportunità di una breve fuga al mare, l’ultima prima della fine della bella stagione. Che infatti, secondo gli esperti, verrà sancita proprio dall’equinozio d’autunno.

Allerta meteo in Italia: rischio alluvioni in queste zone lunedì 22 settembre – Temporeale.info

E’ da qualche giorno che i meteorologi ci avvertono del fatto che quanto avvenuto negli ultimi giorni rappresenti il colpo di coda estivo, prima del cambio repentino del clima. Si entra in una nuova fase, con il ritorno improvviso del maltempo, agevolato non solo da correnti instabili in arrivo dal Nord Europa e dall’Atlantico, ma anche dalla tanta umidità che si è accumulata sul bacino del Mediterraneo a seguito del nuovo anticiclone africano.

La settimana insomma inizierà non proprio sotto i migliori auspici, tutt’altro. Si prevedono rovesci intensi, al punto da generare il rischio di possibili alluvioni. Andiamo a vedere il quadro che ci si prospetta davanti.

Meteo, temporali abbondanti: Nord e Centro Italia sotto l’acqua, ecco le zone interessate, temperature in picchiata

I prodromi del maltempo si inizieranno ad avvertire già da stasera, per poi presentarsi nella mattinata successiva con grande intensità. Le prime regioni a essere colpite dalla pioggia saranno quelle del Nord Ovest.

Meteo, temporali abbondanti: Nord e Centro Italia sotto l’acqua, ecco le zone interessate, temperature in picchiata – Temporeale.info (foto da Pixabay)

Piemonte, Lombardia e Liguria si ritroveranno sotto l’acqua, in alcune zone le precipitazioni si scateneranno fino a diventare torrenziali. Nel giro di poche ore, poi, il fronte di maltempo si estenderà anche alla Toscana e al Lazio. I temporali insisteranno anche per diverse ore e da questo punto di vista è chiaro come il rischio idrogeologico si faccia concreto.

In breve tempo, verrà scaricata a terra la quantità di acqua che solitamente si accumula in diverse settimane. A complicare il tutto, ci saranno anche forti raffiche di vento e qualche locale grandinata. Non è finita qui, dato che il maltempo suddetto, naturalmente, cambierà molto la situazione anche a livello di temperature. Rispetto al fine settimana, la differenza potrebbe anche essere di circa 10 gradi o anche leggermente superiore.

Exit mobile version