Ribaltone+improvviso+per+quello+che+riguarda+il+meteo%2C+cambia+tutto+in+Italia
temporealeinfo
/183449/argomenti/attualita-argomenti/ribaltone-improvviso-per-quello-che-riguarda-il-meteo-cambia-tutto-in-italia.html/amp/
Site icon Temporeale Quotidiano

Ribaltone improvviso per quello che riguarda il meteo, cambia tutto in Italia

Le previsioni del tempo aprono a scenari che era difficile prevedere, stravolgimenti continui: ci attende una settimana piuttosto particolare

Tutti noi monitoriamo con grande attenzione, in questo periodo, le previsioni del tempo. Siamo in attesa di capire quale sarà il clima delle prossime settimane, non soltanto perché magari alcuni di noi saranno impegnati nella classica vendemmia stagionale. Da questo punto di vista, si confermerà, per certi versi, il grande dinamismo meteorologico che ha caratterizzato tutta l’estate.

Ribaltone improvviso per quello che riguarda il meteo, cambia tutto in Italia – Temporeale.info

Siamo andati incontro, ancora una volta, a una stagione molto calda, anche se per fortuna ci sono stati dei momenti in cui l’afa ci ha dato tregua e permesso di respirare. L’alternanza climatica ha caratterizzato l’atmosfera soprattutto a partire dalla seconda metà di luglio, con tanti scenari differenti. E adesso, ancora una volta, siamo di fronte a delle sorprese inattese.

La breve ondata di maltempo della settimana scorsa sembrava dover porre fine definitivamente alla bella stagione, ma a quanto pare non sarà così. Gli esperti ci raccontano di particolari evoluzioni che riproporranno nuovamente, nei prossimi giorni, un clima piuttosto caldo, anche sopra la media del periodo.

Meteo, da giovedì nuovo anticiclone africano: pronti all’ennesimo weekend di caldo, sole e mare

E’ ancora presto per accogliere l’autunno, insomma. E tutto questo lo vedremo già a partire da quest’oggi, quando sull’Italia ci sarà il ritorno dell’anticiclone delle Azzorre.

Meteo, da giovedì nuovo anticiclone africano: pronti all’ennesimo weekend di caldo, sole e mare – Temporeale.info

Anticiclone che dominerà la scena fino a mercoledì, con clima generalmente soleggiato ma piuttosto mite ovunque. Tranne in alcune zone del Nord Italia, specialmente al Nord Ovest, che potrebbero essere interessate da piovaschi momentanei. Nella giornata di mercoledì, comunque, avremo una anticipazione di ciò che starà arrivando. Nell’area della pianura padana, temperature in crescita oltre la media stagionale.

Arriviamo così a giovedì, data in cui una saccatura atlantica favorirà la risalita, dall’Africa, di masse di aria calda. Dunque, fino a domenica, ci sarà il ritorno dell’anticiclone africano. Su quasi tutta l’Italia, avremo temperature tipicamente estive e sole quasi dappertutto. Con il termometro a stazionare, nelle ore più calde, intorno ai 30 gradi per tanti ci sarà la tentazione di approfittare di un ultimissimo weekend al mare. Lo scenario promette bene, per chi vorrà ritagliarsi una pausa e dedicare un saluto alla stagione estiva, dato che entreremo ufficialmente, da lunedì prossimo, nella stagione autunnale.

Exit mobile version