Un bonus di 200 euro molto atteso da un po’ sta finalmente arrivando: tutte le informazioni utili sugli aventi diritto e su come ottenerli
Il costo della vita è in aumento vertiginoso, da un po’, specialmente negli ultimi anni, con l’aggravante del fatto che il livello medio dei salari, nel nostro paese, è rimasto fermo di fatto ad alcuni decenni fa. Questo, inevitabilmente, crea problemi a moltissime famiglie, che fanno davvero fatica a far quadrare i conti e arrivare a fine mese.
Per questo motivo, hanno una certa importanza tutte quelle misure che il Governo mette a disposizione della popolazione, per cercare di venire incontro alle sue esigenze. Il tutto sotto forma di incentivi e bonus vari, anche se questi, purtroppo, spesso e volentieri finiscono per risultare un semplice contentino e nulla più. Ci sarebbe bisogno, è chiaro, di aiuti più strutturali, laddove possibile.
Ad ogni modo, i bonus che vengono stanziati riescono comunque, almeno parzialmente, a dare un po’ di respiro alle nostre tasche. Sta finalmente arrivando un bonus da 200 euro che si attendeva da un po’, i tempi sono finalmente maturi. Vediamo tutto nel dettaglio.
Bonus elettrodomestici 2025, come funzionerà il voucher per l’acquisto
Il bonus di cui parla è il Bonus Elettrodomestici 2025, vincolato all’acquisto di un elettrodomestico di nuova generazione, per rispondere alle esigenze di efficientamento energetico mandando in soffitta i vecchi modelli che consumavano decisamente troppa energia.
E’ arrivato finalmente il decreto attuativo che mette in funzione i meccanismi del bonus, anche se per fruirne bisognerà aspettare probabilmente il mese di ottobre. Quando sarà resa nota la data ufficiale a partire da cui si potranno presentare le domande, bisognerà compilare un apposito form online con tutti i propri dati, che verranno verificati. L’importo massimo del bonus, 200 euro, sarà a disposizione di chi ha un reddito ISEE inferiore ai 25mila euro, per chi supera quella soglia il bonus arriva solo fino a 100 euro.
La procedura si svolgerà sul sito di PagoPA, che, all’accettazione della domanda, emetterà un voucher con codice alfanumerico, che bisognerà presentare in negozio all’atto dell’acquisto di un nuovo elettrodomestico. Ma attenzione: i bonus saranno disponibili fino a a esaurimento delle risorse (sono stati stanziati in tutto 48 milioni di euro), il che vuol dire che prima si presenterà la domanda, maggiore sarà la probabilità di ricevere il bonus. Inoltre, il bonus scatterà nel momento in cui acquistando un nuovo elettrodomestico il valore di quest’ultimo sia almeno di 333 euro per chi avrà ricevuto 100 euro di bonus e di almeno 666 euro per chi avrà ricevuto 200 euro di bonus.