Sai+quanta+acqua+devi+bere+per+evitare+problemi+alla+prostata%3F+Due+litri+non+bastano+pi%C3%B9
temporealeinfo
/183203/argomenti/sanita/sai-quanta-acqua-devi-bere-per-evitare-problemi-alla-prostata-due-litri-non-bastano-piu.html/amp/
Site icon Temporeale Quotidiano

Sai quanta acqua devi bere per evitare problemi alla prostata? Due litri non bastano più

I problemi alla prostata arrivano per tutti gli uomini a partire da una certa età: si cerca quindi di capire quanta acqua bisogna bere al giorno per evitarli

Quando si parla di prostata è inevitabile pensare ai problemi che nascono dopo una certa età. Il corpo degli uomini vive un decadimento com’è fisiologico che sia. Succede, è alla base della vita. Ma allo stesso tempo, ci si chiede anche quale sia il modo migliore per affrontare i problemi di salute che possono arrivare con l’età che avanza. Non a caso si compiono degli esami specifici dall’urologo.

Sai quanta acqua devi bere per evitare problemi alla prostata? Due litri non bastano più (Pixabay) temporeale.info

Ci si chiede quindi, a quanto ammonta la quantità d’acqua da bere al giorno per evitare problemi alla prostata. C’è chi dice 8 bicchieri al giorno, chi invece 4 in più del solito. Ma c’è anche chi parla di 2 litri oppure 2 litri e mezzo. Alcune di queste sono ovviamente soltanto dicerie, perché le ricerche sul tema, per quanto diano risposte simili, sono sempre differenti.

La risposta soddisfacente l’ha data Rena Malik, urologa, che ha pubblicato un video a riguardo ripreso da Men’s Healt. Sul suo canale Youtube, l’urologa ha parlato dell’argomento, spiegando dal punto di vista della sua specializzazione quanta acqua bere al giorno.

Problemi alla prostata: quanta acqua bere al giorno

Queste le parole della dottoressa Rena Malik: “Bere troppa poca acqua rende la tua urina molto concentrata. Quell’urina concentrata può effettivamente agire come un irritante alla vescica. Ciò significa che potresti avere la sensazione di dover andare più frequentemente o più urgentemente”. La dottoressa ha parlato degli 8 bicchieri o dei 2 litri da bere al giorno ricordando però che “il 20% dei nostri fluidi proviene dal nostro cibo”.

Sai quanta acqua devi bere per evitare problemi alla prostata? Due litri non bastano più (Pixabay) temporeale.info

Anche essere troppo idratati può portare problemi, sebbene sia una questione molto importante per la salute e la nutrizione generale: “A volte se bevi troppo, può abbassare troppo il sale nel tuo corpo e causare qualcosa chiamato iponatriemia, che può farti stare molto male”. L’istituto di medicina degli USA ha raccomandato agli uomini di assumere 3,7 litri di liquidi totale da bevande e cibo ogni giorno. Alle donne, invece, 2,7 litri.

“I nostri corpi svolgono un lavoro straordinario nel regolare i nostri fluidi e ci dicono quando abbiamo bisogno di bere dandoci segnali che abbiamo sete”, conclude la dottoressa Malik. Insomma, la raccomandazione è sempre quella di rivolgersi anche al proprio medico di riferimento per un quadro più chiaro.

Exit mobile version