Ulteriore aggiornamento su Whatsapp, questa novità è davvero clamorosa: la funzione che cambierà tutto
Come sappiamo bene, una delle principali ragioni del grande successo di Whatsapp, che rimane nonostante tutto l’app più utilizzata e apprezzata per la messaggistica istantanea, è data dalla sua grande facilità e immediatezza d’uso, oltre che dai costanti miglioramenti che vengono apportati dal team degli sviluppatori, per migliorare sempre e comunque l’esperienza degli utenti.

Si tratta a volte di modifiche minime dell’interfaccia, ma sempre e comunque con una logica, una utilità e uno sprone a rendere l’app in tutte le sue componenti sempre più smart, intuitiva e al passo con le nuove tendenze. C’è dietro un grande lavoro e l’efficacia dello stesso si nota dal fatto che ormai Whatsapp fa parte della nostra vita quotidiana, essendo diventata il modo principale per intrattenere le conversazioni e le comunicazioni, con tutti i contatti della nostra rubrica.
Per il prossimo futuro, il team di sviluppo non si ferma affatto e prevede altre migliorie all’app stessa. Tra queste, ce n’è in arrivo una che siglerà una vera e propria rivoluzione nel nostro modo di comunicare.
Whatsapp, arriva l’assistente privato IA per migliorare i messaggi: come funziona
Infatti, da parte di Whatsapp è arrivato l’annuncio del lancio di Writing Help, un applicativo basato sulla IA che interagirà con noi e fungerà da assistente privato per migliorare i nostri messaggi.

La funzionalità è studiata per assisterci nella compilazione dei messaggi stessi, basandosi sulla tecnologia di Private Processing di Meta. Il tutto è stato pensato per rimanere totalmente al sicuro a livello di privacy durante l’elaborazione dei messaggi e prima che questi vengano inviati, per permettere uno studio e una costruzione dello scritto con tutta la calma e la riservatezza possibile.
Writing Help, stando a quanto si è appreso, ci offrirà diverse scelte e stili comunicativi, per esprimere un concetto e inviare un messaggio che sia il più possibile appropriato. Per attivare l’applicativo, basterà selezionare una nuova icona che entrerà a far parte dell’interfaccia di Whatsapp, quella a forma di matita, per accedere dunque alla relativa finestra di dialogo con la IA.
L’attivazione di Writing Help non sarà automatica, ma verrà data ai singoli utenti la possibilità di scegliere se approvarla o meno, selezionandola dalle relative opzioni dello smartphone e di Whatsapp.