In Italia c’è un posto dove in estate si…festeggia il Natale! Lo sapevi? La notizia ha fatto il giro del web, è a pochi kilometri da noi!
Dici Natale e pensi al freddo, al gelo, alle temperature molto rigide che in genere accompagnano il periodo natalizio. La festività – non a caso – ha tra i propri simboli anche la neve. Immaginare dunque un Natale…in estate è alquanto strano, specialmente in Italia.

Ci sono alcune località, dove effettivamente la Natività si festeggia col caldo, sulla spiaggia. In quei luoghi dove anche a dicembre c’è la possibilità di avere un clima gradevole. Al contrario, invece, di festeggiamenti natalizi in estate, probabilmente nessuno ne aveva mai sentito parlare. E fa ancora più scalpore sapere che ciò avvenga in Italia, Paese dove solitamente il caldo torrido è una certezza del periodo agostano.
Natale in estate, si festeggia in Italia: ecco dove
Eppure, c’è un posto nella nostra Penisola in cui le temperature sono rigide praticamente sempre. E nei giorni scorsi – per la precisione giovedì 21 agosto – è stata organizzata una cena di Natale fuori stagione! Dove è successo?

A Terranera, un piccolo borgo di Rocca di Mezzo, in provincia di L’Aquila, in Abruzzo. L’estate qui sembra essere andata in letargo da diverse settimane, lasciando spazio a nebbia fitta, piogge torrenziali e soprattutto un clima vicino ai zero gradi. Ciò ha spinto la gente del posto ad organizzare il Natale estivo! La zona è stata addobbata con numerosi abeti, luci, cappellini di Babbo Natale e quant’altro. Un vero set natalizio a cielo aperto!
Le persone presenti a questa insolita cena (come visibile nelle foto sopra) erano circa 200, ovvero quasi quattro volte in più rispetto gli abitanti di Terranera! Non sono mancati canti e brindisi tipici del periodo di fine dicembre, così come alcuni cibi caratteristici sia del luogo sia della festività, quali il panettone.
Questa celebrazione per il borgo è diventata una costante nel corso degli anni e non è la prima volta che avviene il festeggiamento del Natale d’estate! In precedenza erano stati altri i temi centrali della festa come il mondo Disney nel 2023 e la cultura pop di inizio millennio lo scorso anno. In passato, negli anni ’70, a Terranera veniva festeggiato anche il Carnevale d’estate! Gli abitanti del borgo hanno da sempre dimostrato grande fantasia, idee e ironia, anche per far conoscere il posto ai turisti.