Il ciclone si abbatte sull’Italia, in questo giorno impossibile uscire di casa

Sull’Italia sta per abbattersi un ciclone e infatti in un giorno preciso sarà praticamente impossibile uscire di casa: ecco la data cerchiata in rosso da tenere in stretta osservazione

L’Italia sta attraversando un periodo meteorologico molto particolare. L’estate è stata caldissima, soprattutto nei mesi di giugno e luglio. L’anticiclone africano non ha lasciato tregua a tutto il paese, da Nord a Sud. E infatti i cittadini sono andati in grossa difficoltà: combattere quotidianamente anche contro il caldo raddoppia la fatica, soprattutto quando si devono fare le commissioni durante il giorno.

Pioggia
Il ciclone si abbatte sull’Italia, in questo giorno impossibile uscire di casa (Pixabay) temporeale.info

Poi è arrivato un periodo un po’ più fresco. Qualche pioggia ogni tanto, l’abbassamento di temperatura ha favorito una freschezza nell’aria in un periodo particolare, quello di agosto. Sono state settimane importanti per riprendere fiato. Nei prossimi giorni è previsto un cambio radicale delle temperature con l’arrivo di un ciclone.

Nei prossimi giorni gli occhi saranno puntati su Liguria, Piemonte e Lombardi. Stando a quanto riferito dal portale ‘Il Meteo’, sono attese precipitazioni a carattere di nubifragio in grado di scaricare ingenti quantità d’acqua. Sono attenzionate le province di Verbano Cusio Ossola, Biella, Genova e Savona. Un grosso quantitativo d’acqua cadrà a terra, praticamente quello che di solito cade in un mese.

Previsti nubifragi in Italia, ma attenzione ai contrasti sul meteo

Il pericolo alluvioni lampo o allagamenti si potrebbe concretizzare specie sulle aste fluviali, torrentizie minori; sulle zone di collina e montagna, inoltre, potrebbero attivarsi dalle pericolose frane. Prosegue il portale dicendo: “Massima attenzione anche sulle province di Como, Monza Brianza e Milano dove sono previsti fortissimi temporali con rischio di downburst, le violente raffiche di vento a oltre 100 km/h in particolare sulle pianure lombarde e piemontesi”.

Pioggia
Il ciclone si abbatte sull’Italia, in questo giorno impossibile uscire di casa (Pixabay) temporeale.info

Ma se da un lato ci sarà brutto tempo al Nord, al Sud la situazione è diversa. In particolare, è venerdì 29 agosto la giornata dei contrasti netti. Il maltempo ci sarà anche su Toscana, Umbria e Lazio con piogge e temporale insistenti, addirittura con grandine e forti raffiche di vento. Mentre al Sud ci sarà tempo soleggiato, con venti molto caldi in risalita dal Nord Africa.

Non bisogna dimenticare i soliti valori termici elevati e condizioni di afa opprimenti. Qualche rovescio potrà viverlo solo la Campania settentrionale. Insomma, dei giorni molto particolare con il meteo variabile in tutta la penisola. In attesa dell’autunno: mancano ancora diverse settimane.

Gestione cookie