La+lista+dei+migliori+gelati+confezionati+secondo+Altroconsumo
temporealeinfo
/182436/argomenti/food/lista-migliori-gelati-confezionati-altroconsumo.html/amp/
Site icon Temporeale Quotidiano

La lista dei migliori gelati confezionati secondo Altroconsumo

Ogni anno Altroconsumo propone ai suoi associati e lettori i risultati di test mirati a stabilire quali sono i migliori prodotti da comprare e stavolta è toccato ai gelati confezionati.

La lista dei migliori gelati confezionati secondo Altroconsumo – temporeale.info

Il mercato dei gelati industriali è costantemente in espansione, non sembra proprio avere crisi, nonostante ci sia una parte di consumatori che si rende benissimo conto che le gelaterie artigianali propongono un prodotto di qualità che non è di certo paragonabile.

Questo successo è dato da tre fattori, soprattutto: il primo è il prezzo che, se paragonato al prodotto artigianale, salta subito all’occhio che è più basso, anche perché spesso la qualità delle materie prime lascia a desiderare.

Il secondo è la grande varietà di composizioni dei dessert che spesso sono arricchiti da frutta secca e cioccolato che li rendono più golosi, infine il terzo elemento è la comodità di poter acquistare le confezioni mentre si fa la spesa, senza dover perdere ulteriore tempo per recarsi in gelateria a comprare la vaschetta.

Detto questo, Altroconsumo ha testato centinaia di prodotti industriali, gelati in vaschetta e coppette, biscotti, stecchi, ghiaccioli e sorbetti, venendo sostanzialmente a questi risultati.

Quali sono i migliori gelati confezionati secondo Altroconsumo, ecco i risultati dell’indagine

Gli esperti hanno stabilito che il dessert estivo confezionato che ha meno calorie è il ghiacciolo. Quelli più naturali sono composti da acqua e frutta, il più delle volte la lista degli ingredienti è davvero corta. In genere i ghiaccioli hanno più o meno 50-60 kcal/100 g e considerando che molti ghiaccioli pesano 70 g, significa 35-42 kcal a porzione.

Quali sono i migliori gelati confezionati secondo Altroconsumo, ecco i risultati dell’indagine – temporeale.info

In questa fascia i migliori prodotti analizzati dagli esperti di Altroconsumo sono i ghiaccioli assortiti a marchio Coop, li troviamo al primo posto con 59 punti complessivi e comunque sotto la soglia della fascia verde che racchiude i prodotti con il punteggio maggiore di 60.

Per quanto riguarda il migliore gelato come composizione e leggerezza in termini calorici il prodotto che è arrivato primo è il cono Valsoia che ha meno zuccheri e grassi rispetto alla media ma diversi prodotti blasonati hanno ricevuto giudizi negativi. Ad esempio lo stecco Magnum Algida ha ottenuto 49 punti su 100, Ringo Gelato Snack Sammontana 26 punti e Maxibon Nestlé addirittura 22 punti su 100.

Per fortuna c’è l’alternativa e non è andare dal gelataio dotto casa. Chi si vuole divertire a realizzare con le proprie mani i classici gelati confezionati della marche più rinomate può farlo tranquillamente. Se fino a qualche anno fa poteva essere un po’ difficile replicare questi dessert poiché non si conoscevano le ricette, ai tempi di internet è tutto molto più semplice.

Basta cercare la modalità di preparazione e gli ingredienti esatti, ad esempio del Cornetto Algida, come possiamo leggere sul portale Buongiorno.it, per poter vedere nascere dalle proprie mani queste bontà da gustare e offrire agli ospiti. Però state attenti a quanti gelati mangiare a settimana, gli esperti sono chiari!

Exit mobile version