Fate particolare attenzione, è spuntato un nuovo allarme per quel che riguarda l’Eschierichia Coli. C’è preoccupazione tra i cittadini.
E’ un periodo dove c’è particolare apprensione e c’è attenzione per quel che riguarda i controlli sugli alimenti. Il caso Botulino ha messo in allerta tutto il paese, ha causato morti e persone ferite e si è al lavoro per trovare una soluzione comune e specialmente ogni caso è particolare ed a sè. Nelle ultime ore un nuovo caso ha messo in allerta tutti i cittadini nostrani.
Il Ministero della Salute ha annunciato cosi il richiamo di un prodotto che alla lunga può portare danni alla nostra salute, specialmente diventando nociva per i più piccoli. Da inizio anno sono molti i richiami per salvaguardare la sicurezza alimentare e nelle ultime ore ha fatto rumore un nuovo richiamo che detta sicuramente apprensione in tutte le persone, un richiamo che è avvenuto negli ultimi giorni.
Alcuni lotti della Mozzarella fiordilatte, sotto il marchio Cerniero – Fattoria dei Calanchi, sono stati ritirati dai supermercati per il presunto rischio di contaminazione della malattia Escheria Coli e a riportare la notizia è direttamente il Ministero della Salute. Ovviamente il primo consiglio è di non mangiare assolutamente questo prodotto e riportarlo subito alla base, riconsegnarlo nel posto dove lo avete acquistato.
Paura Escherichia Coli, tensione per la possibile malattia
Sebbene la mozzarella è un alimento che consumiamo spesso in questo caso si è abbastanza tranquilli perchè il richiamo è avvenuto subito dopo e il rischio che si possa aver ingerito la Mozzarella Fiordilatte è piuttosto basso. L’avviso è arrivato ovviamente sul sito del Ministero e andiamo a vedere quali sono i lotti e i dettagli del marchio interessato:
- Nome Prodotto – Mozzarella Fiordilatte
- Marchio – Cerniero e Fattoria dei Calanchi
- Nome Produttore – Azienda Agricola Fattoria dei Calanchi di Cerniero
- Lotti – 092,093,094,095
- peso della confezione – Da 380 grammi ai 650 grammi
- motivo del richiamo – Sospeto rischio di contaminazione da Escherichia Coli
L’Escherichia Coli sono batteri che possiamo trovare nell’ambiente, negli alimenti e nell’intestino delle persone. Parliamo di una malattia non semplice da affrontare ed è un problema che può causare diarrea, crampi allo stomaco e vomito. Spesso questa malattia viene trasmessa mediante il consumo di alimenti contaminati o in casi estremi a contatto con animali infetti.