È il posto più rilassante in Italia: acqua turchese e panorama mozzafiato

In quale posto italiano ci si rilassa di più? Spunta la top-5, l’acqua è turchese e c’è un panorama davvero mozzafiato per chi ama il relax

Città semi-vuote quasi ovunque, questi sono i giorni per eccellenza dedicati alle vacanze. Una buona fetta degli italiani è fuori, si gode le ferie in cerca di tranquillità e relax. Anche se spesso le vacanze non sono mai davvero sinonimo di tranquillità e relax. “Colpa” delle mete affollate, dei posti che diventano dei veri e propri carnai. In spiaggia, ad esempio, per trovare un ombrellone libero bisogna organizzarsi per tempo ma c’è comunque il rischio di ritrovarsi tutti ammassati. Peraltro, pagando prezzi sempre più alti…

Vista di un mare
È il posto più rilassante in Italia: acqua turchese e panorama mozzafiato (Foto Ansa) – Temporeale.info

Andare in vacanza e trovare la pace con un panorama mozzafiato senza maratone per un posto o senza dover sentire i discorsi del vicino d’ombrellone, si può? La risposta è sì. Esistono posti del genere in Italia anche metà agosto! Non si tratta però delle località di mare che dominano nell’immaginario collettivo della “vacanza perfetta”. Parliamo di un altro scenario, altrettanto stupefacente da ammirare e sicuramente più tranquillo: il lago.

Relax, ecco i posti migliori in Italia: acqua cristallina e panorama da urlo

Ci sono infatti dei laghi con zero folla, acqua turchese e panorama mozzafiato. Se ne contano almeno cinque sul suolo italico, che anche in pieno agosto restano quasi del tutto liberi. In questi posti ci si può davvero rilassare, immergendosi completamente nella natura in silenzio e tranquillità.

Vista del Lago di Cornino
Relax, ecco i posti migliori in Italia: acqua cristallina e panorama da urlo (Foto Ansa) – Temporeale.info

Il primo è il Lago di Tenno in Trentino. Uno specchio d’acqua azzurro incastonato tra boschi e montagne, accessibile a tutti. Perfetto per chi vuole trascorrere qualche ora in totale relax. Poi abbiamo il Lago di Cornino (in foto), che si trova in Friuli Venezia Giulia. L’acqua è limpida come vetro, si trova all’interno di una riserva naturale. Ideale per rilassarsi lontano dal turismo di massa. Scendendo più a sud abbiamo poi il Lago della Ninfa, situato nel Lazio. Pur essendo piccolo è di un turchese da far invidia ai mari di Sardegna e Sicilia. Viene descritto come un luogo intimo e quasi segreto.

Infine gli ultimi due si trovano entrambi in Lombardia. Il Lago di Carona, ubicato tra le montagne Orobie, custodisce un’acqua limpida e fresca. A chiudere questa speciale top-5 ecco il Lago del Segrino, che a differenza degli altri quattro si trova praticamente in prossimità di una grande metropoli. Per la precisione a pochi chilometri da Milano, ma comunque protetto dal grande caos che si respira in città. Un’oasi di tranquillità.

Gestione cookie